ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01967

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 558 del 06/12/2011
Firmatari
Primo firmatario: IANNACCONE ARTURO
Gruppo: MISTO-NOI PER IL PARTITO DEL SUD LEGA SUD AUSONIA (GRANDE SUD)
Data firma: 06/12/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BELCASTRO ELIO VITTORIO MISTO-NOI PER IL PARTITO DEL SUD LEGA SUD AUSONIA (GRANDE SUD) 06/12/2011
PORFIDIA AMERICO MISTO-NOI PER IL PARTITO DEL SUD LEGA SUD AUSONIA (GRANDE SUD) 06/12/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/12/2011
Stato iter:
07/12/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/12/2011
Resoconto IANNACCONE ARTURO MISTO-NOI PER IL PARTITO DEL SUD LEGA SUD AUSONIA (GRANDE SUD)
 
RISPOSTA GOVERNO 07/12/2011
Resoconto GIARDA DINO PIERO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO)
 
REPLICA 07/12/2011
Resoconto IANNACCONE ARTURO MISTO-NOI PER IL PARTITO DEL SUD LEGA SUD AUSONIA (GRANDE SUD)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/12/2011

SVOLTO IL 07/12/2011

CONCLUSO IL 07/12/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01967
presentata da
ARTURO IANNACCONE
martedì 6 dicembre 2011, seduta n.558

IANNACCONE, BELCASTRO e PORFIDIA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

Trenitalia ha recentemente deciso di tagliare i collegamenti a lunga percorrenza tra il territorio jonico - salentino e il resto d'Italia;

si tratta di una decisione che rischia di penalizzare in maniera pesantissima una popolazione, in particolare quella tarantina, che, per diversi aspetti, vive già in una condizione di marginalità;

il piano predisposto non solo non tiene conto della specificità della realtà ionico-salentina, ma punta unicamente a tagliare le tratte poco redditizie, senza tenere in debito conto il dovere di garantire un adeguato servizio di trasporto ai tanti che usano i treni per recarsi al lavoro e a coloro che versano in condizioni di difficoltà economica;

le popolazioni locali hanno manifestato in vario modo la necessità di ripristinare i due treni notturni Crotone-Milano e Reggio Calabria-Milano, che finora passavano per Taranto, consentendo ai tanti tarantini emigrati al Nord di usufruire di un servizio non eccessivamente dispendioso, considerata l'esosità delle tariffe dell'alta velocità;

il taglio dei treni notturni determinerà una crisi occupazionale per decine di lavoratori pugliesi che, a seguito dei provvedimenti adottati dall'azienda, perderanno il proprio posto di lavoro;

il Mezzogiorno non ha certamente bisogno né di un ulteriore isolamento sul piano dei collegamenti ferroviari, né di ulteriori elementi di fibrillazione sociale che rischiano di aggravare ulteriormente una situazione già particolarmente complessa -:

quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per affrontare e risolvere le questioni poste dall'adozione del piano di Trenitalia per il territorio ionico-salentino e se non ritenga di dover sollecitare tutto l'Esecutivo a tener in maggior conto le particolari condizioni nelle quali versano i collegamenti ferroviari delle regioni meridionali. (3-01967)