ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01177

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 351 del 13/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: MISITI AURELIO SALVATORE
Gruppo: MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
Data firma: 13/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LO MONTE CARMELO MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD 13/07/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/07/2010
Stato iter:
14/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/07/2010
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
 
RISPOSTA GOVERNO 14/07/2010
Resoconto MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/07/2010
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/07/2010

SVOLTO IL 14/07/2010

CONCLUSO IL 14/07/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01177
presentata da
AURELIO SALVATORE MISITI
martedì 13 luglio 2010, seduta n.351

MISITI e LO MONTE. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

l'Anas, con provvedimento dei giorni scorsi, ha revocato la concessione per la gestione delle autostrade siciliane al Cas (Consorzio per le autostrade siciliane), senza alcun accordo con il presidente della regione, il quale, sorpreso dall'atto, lo ha definito «uno scippo»;

il suddetto consorzio gestisce 300,5 chilometri di autostrade dell'isola, concepite, progettate e realizzate secondo parametri ormai in disuso con materiali che, per il passare del tempo e la diminuita «resistenza a fatica», necessitano di grandi investimenti per le manutenzioni straordinarie, che diventano sempre più rifacimenti completi delle strutture con costi di materiali e personale del tutto eccezionali rispetto alle normali autostrade. Tutto ciò implica, inoltre, una manutenzione ordinaria più diffusa e costosa;

il personale dipendente del Cas è costituito da circa 500 addetti e, gestendo una tale infrastruttura con pedaggio, non può essere paragonato al personale dell'Anas, che si occupa di un numero di chilometri molto più alto di strade non pedaggiate e che, quindi, è soggetto a parametri di gestione incommensurabilmente più modesti;

è noto pure, basta percorrerle, che le strade attualmente gestite dall'Anas in Sicilia non rispettano quasi mai gli standard stradali ed autostradali italiani. Si potrebbero, infatti, enumerare più di mille difetti da attribuire a questa gestione;

è pure evidente che essendo Anas il «concedente» per conto dello Stato e anche il «concessionario», si configuri, secondo gli interroganti, un chiaro conflitto di interessi. Ciò comporterà nel prossimo futuro una divisione nelle competenze tra l'ente concedente, che potrebbe essere interno al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e il concessionario Anas, che, superato il monopolio, dovrà competere nel libero mercato per la gestione sia delle strade nazionali che delle autostrade;

lo scenario sopra descritto non garantisce che Anas migliori le prestazioni svolte dal Cas, ma una possibile garanzia per i cittadini siciliani potrebbe venire dalla collaborazione più stretta tra Stato e regione. Ciò consentirebbe di migliorare la gestione delle autostrade siciliane, raggiungendo con la minima spesa gli standard di efficienza delle altre autostrade italiane -:

quali siano le iniziative che intenda assumere il Governo per sanare questa inspiegabile frattura tra Anas e regione Sicilia, avvenuta nel momento di maggiore collaborazione che la regione portava avanti per rendere l'Anas Sicilia protagonista delle realizzazioni di infrastrutture stradali con i fondi regionali, e quale sarà, qualora non si ponesse rimedio ad un atto che, ad avviso degli interroganti, è precipitoso, il futuro dei lavoratori, visto che una delle motivazioni addotte nel provvedimento citato in premessa sarebbe proprio l'eccesso di personale. (3-01177)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

GEO-POLITICO:

SICILIA

EUROVOC :

assunzione

autostrada

concessionario

costruzione stradale

liberalizzazione del mercato

moralita' della vita economica

sicurezza stradale

societa' consortili