ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01056

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 318 del 06/05/2010
Firmatari
Primo firmatario: CICCIOLI CARLO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 06/05/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI 06/05/2010
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI 06/05/2010
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 18/05/2010
Stato iter:
18/05/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/05/2010
Resoconto CROSETTO GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
REPLICA 18/05/2010
Resoconto CICCIOLI CARLO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/05/2010

SVOLTO IL 18/05/2010

CONCLUSO IL 18/05/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01056
presentata da
CARLO CICCIOLI
giovedì 6 maggio 2010, seduta n.318

CICCIOLI. -
Al Ministro degli affari esteri.
- Per sapere - premesso che:

l'11 dicembre 2008 si è svolta a Tirana la gara promossa dal Governo della Repubblica di Albania, con fondi messi a disposizione dal Governo italiano ed avente ad oggetto il «miglioramento dell'acquedotto di Tirana» (Improvement of Tirana water supply. Procurement tender No: Comp III-Sub2-/02/08);

a detta gara hanno partecipato otto società italiane fra cui la Tecnital Spa e la Iride Acqua Gas Spa;

in base alle risultanze della gara di evidenza pubblica, l'apposita Commissione del Ministero dei lavori pubblici, trasporti e telecomunicazioni albanese, riunitasi l'11 dicembre 2008, ha dichiarato aggiudicataria provvisoria la Tecnital Spa secondo il criterio dell'offerta più bassa;

la Iride Acqua Gas Spa è stata esclusa per carenza dei documenti prescritti dal bando;

la documentazione relativa alla gara è stata trasmessa, tramite l'Utl (unità tecnica locale) alla Direzione generale cooperazione italiana allo sviluppo (DCGS) per le verifiche di sua competenza, essendo la stazione appaltante tenuta a richiedere al Ministero degli affari esteri italiano, quale ente finanziatore, il parere in ordine all'adeguatezza della procedura di gara;

secondo quanto risulta all'interrogante il 21 aprile 2009 la Tecnital Spa ha richiesto al capo dell'ufficio III della direzione generale - Dgcs informazioni sui tempi previsti per il completamento delle verifiche. Questi, durante un incontro tenutosi presso il suo ufficio il 25 maggio 2009, ha dichiarato di aver richiesto all'Autorità albanese, tramite la Utl di Tirana, documentazione integrativa per il controllo della procedura di gara;

il 14 maggio 2009 la Tecnital ha modificato la propria ragione sociale in «Angelo Russello Spa»;

il 4 giugno 2009 l'Angelo Russello Spa ha richiesto al Capo dell'Ufficio III della Dgcs senza ottenere alcun riscontro, di conoscere quale ulteriore documentazione fosse stata richiesta a Tirana per verificare la regolarità formale della procedura di gara, atteso che l'ente appaltante, interpellato al riguardo, ha riferito di non aver ricevuto alcuna richiesta di documentazione integrativa dall'Italia;

il 15 giugno 2009 il Direttore Generale - Ministro plenipotenziario, alla presenza del Capo dell'Ufficio giuridico, ha ricevuto nel suo ufficio il legale della Angelo Russello Spa. In quell'occasione il capo dell'ufficio giuridico ha comunicato che il 28 maggio era stato emesso un parere negativo. Ha pertanto suggerito di richiedere ulteriori informazioni all'ente appaltante per consentire al Ministero un più approfondito esame della questione;

il 16 dicembre 2009 la Angelo Russello Spa ha notificato alla Dgcs una richiesta di accesso agli atti per verificare l'attività successiva alla gara e, per estrarre copia dei documenti. A detta richiesta non è seguito alcun riscontro;

dal verbale di gara risulta espressamente chela Iride Acqua Gas Spa è stata esclusa non avendo presentato le garanzie ed i bilanci degli ultimi tre anni come richiesti dal bando di gara (lack of credit facilities and financial statements) avendo invece presentato garanzie e bilanci della propria controllante la Iride Spa;

la giurisprudenza ha più volte statuito che il principio della sanabilità delle irregolarità formali di derivazione comunitaria e rilevante anche nel nostro ordinamento interno, consente di attenuare il rilievo di prescrizioni formali che non incidono sull'assetto sostanziale degli interessi coinvolti nella procedura di gara e non può riguardare elementi essenziali della domanda rispetto ai quali deve essere rispettata la par condicio tra i concorrenti e la osservanza dei tempi procedurali (Consiglio di Stato, Sezione V, n. 364/2004; TAR Lazio Roma, Sezione III, 9 giugno 2009, n. 5481);

occorre pertanto rilevare: l'esclusione della Iride Acqua Gas Spa per documentazione erronea; il ritardo con cui la Dgcs ha emesso il proprio parere negativo, in quanto la gara si è svolta l'11 dicembre 2008 ma il parere è stato emesso il 28 maggio 2009 ossia a pochi giorni dal termine di sei mesi (16 giugno 2009) entro cui il parere doveva essere reso; l'apparente scarsa collaborazione dei dirigenti e funzionari interpellati presso la Direzione Generale - Dgcs; del parere negativo espresso dalla Direzione Generale - Dgcs che appare all'interrogante ingiustificato; dell'intenzione dell'aggiudicatario provvisorio di chiedere il risarcimento dell'ingente danno subito a causa dell'annullamento della predetta gara -:

quali iniziative intenda adottare per verificare la fondatezza delle contestazioni mosse dalla società Angelo Russello Spa in merito all'operato della Direzione Generale Dgcs e per accertare se sussistano responsabilità per colpa grave dei dirigenti e funzionari della Dgcs coinvolti nell'annullamento della gara e come si intenda procedere perché si possa assicurare al più presto la realizzazione di un'opera pubblica essenziale così corrispondendo all'aspettativa del governo albanese e ripristinando l'immagine del nostro Paese e della sua pubblica amministrazione. (3-01056)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aggiudicazione d'appalto

Albania

documentazione

grande impresa

lavori pubblici

opere d'arte

pubblica amministrazione