ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00956

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 296 del 09/03/2010
Firmatari
Primo firmatario: BERGAMINI DEBORAH
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 09/03/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010
BALDELLI SIMONE POPOLO DELLA LIBERTA' 09/03/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/03/2010
Stato iter:
10/03/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/03/2010
Resoconto BERGAMINI DEBORAH POPOLO DELLA LIBERTA'
 
RISPOSTA GOVERNO 10/03/2010
Resoconto MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/03/2010
Resoconto GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/03/2010

SVOLTO IL 10/03/2010

CONCLUSO IL 10/03/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00956
presentata da
DEBORAH BERGAMINI
martedì 9 marzo 2010, seduta n.296

BERGAMINI, GAROFALO e BALDELLI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
la programmazione e la realizzazione delle reti transeuropee di trasporto (ten-t) costituisce il riferimento per la definizione della politica di sviluppo dell'infrastrutturazione del Paese in materia di trasporti;

è in discussione a livello comunitario una revisione della politica europea per i trasporti, anche per quanto concerne l'individuazione dei progetti prioritari;

nell'ambito di questo dibattito, il Governo italiano ha assunto un ruolo di iniziativa e di stimolo, organizzando a Napoli il 21 e 22 ottobre 2009 una conferenza interministeriale sul futuro delle reti transeuropee di trasporto, alla quale hanno partecipato le delegazioni degli Stati membri dell'Unione europea e di altri Stati, tra cui quelli del Mediterraneo occidentale, dell'Africa, la Turchia, la Federazione russa;

dalle conclusioni della conferenza, come anche, in precedenza, nei documenti adottati da organi parlamentari concernenti gli atti comunitari sulle reti di trasporto transeuropee, è emersa l'esigenza di individuare fonti aggiuntive di finanziamento, di sviluppare la cooperazione relativa alle reti di collegamento nell'ambito del bacino del Mediterraneo e dei Balcani, di privilegiare gli interventi relativi al superamento delle barriere naturali, di sostenere lo sviluppo del trasporto ferroviario e di favorire l'attivazione delle autostrade del mare;

a livello nazionale, è essenziale procedere alla realizzazione degli interventi relativi al corridoio 1 (Berlino-Palermo), al corridoio 5 (Lisbona-Kiev) e al corridoio 24 (Genova Rotterdam); per l'Italia assume, altresì, particolare rilevanza il corridoio 8 (Bari-Varna) -:
quali iniziative il Governo intenda assumere in relazione alla revisione della politica comunitaria in materia di reti transeuropee di trasporto e all'attuazione, a livello nazionale, degli interventi connessi alla realizzazione di tali reti.
(3-00956)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aiuto allo sviluppo

Balcani

politica comune dei trasporti

politica comunitaria

politica dei trasporti

politica di cooperazione

politica di sviluppo

regione mediterranea CE

rete di trasporti

rete ferroviaria

trasporto ferroviario