ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00919

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 283 del 16/02/2010
Firmatari
Primo firmatario: COTA ROBERTO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 16/02/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DUSSIN LUCIANO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
DAL LAGO MANUELA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
REGUZZONI MARCO GIOVANNI LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
ALESSANDRI ANGELO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
ALLASIA STEFANO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
BITONCI MASSIMO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
BONINO GUIDO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
BRAGANTINI MATTEO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
BRIGANDI' MATTEO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
BUONANNO GIANLUCA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
CALLEGARI CORRADO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
CAPARINI DAVIDE LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
CHIAPPORI GIACOMO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
CONSIGLIO NUNZIANTE LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
CROSIO JONNY LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
D'AMICO CLAUDIO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
DESIDERATI MARCO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
DOZZO GIANPAOLO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
DUSSIN GUIDO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
FAVA GIOVANNI LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
FOGLIATO SEBASTIANO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
FOLLEGOT FULVIO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
FORCOLIN GIANLUCA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
FUGATTI MAURIZIO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
GIBELLI ANDREA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
GIDONI FRANCO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
GIORGETTI GIANCARLO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
GRIMOLDI PAOLO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
LANZARIN MANUELA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
LUSSANA CAROLINA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
MACCANTI ELENA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
MOLTENI LAURA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
MOLTENI NICOLA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
MONTAGNOLI ALESSANDRO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
MUNERATO EMANUELA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
NEGRO GIOVANNA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
PASTORE MARIA PIERA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
PINI GIANLUCA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
PIROVANO ETTORE LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
POLLEDRI MASSIMO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
RAINIERI FABIO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
RIVOLTA ERICA LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
RONDINI MARCO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
STEFANI STEFANO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
STUCCHI GIACOMO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
TOGNI RENATO WALTER LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
TORAZZI ALBERTO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
VANALLI PIERGUIDO LEGA NORD PADANIA 16/02/2010
VOLPI RAFFAELE LEGA NORD PADANIA 16/02/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/02/2010
Stato iter:
17/02/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/02/2010
Resoconto MONTAGNOLI ALESSANDRO LEGA NORD PADANIA
 
RISPOSTA GOVERNO 17/02/2010
Resoconto VITO ELIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO)
 
REPLICA 17/02/2010
Resoconto MONTAGNOLI ALESSANDRO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/02/2010

SVOLTO IL 17/02/2010

CONCLUSO IL 17/02/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00919
presentata da
ROBERTO COTA
martedì 16 febbraio 2010, seduta n.283

COTA, LUCIANO DUSSIN, DAL LAGO, REGUZZONI, ALESSANDRI, ALLASIA, BITONCI, BONINO, BRAGANTINI, BRIGANDÌ, BUONANNO, CALLEGARI, CAPARINI, CHIAPPORI, COMAROLI, CONSIGLIO, CROSIO, D'AMICO, DESIDERATI, DOZZO, GUIDO DUSSIN, FAVA, FEDRIGA, FOGLIATO, FOLLEGOT, FORCOLIN, FUGATTI, GIBELLI, GIDONI, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, LANZARIN, LUSSANA, MACCANTI, LAURA MOLTENI, NICOLA MOLTENI, MONTAGNOLI, MUNERATO, NEGRO, PAOLINI, PASTORE, PINI, PIROVANO, POLLEDRI, RAINIERI, RIVOLTA, RONDINI, SIMONETTI, STEFANI, STUCCHI, TOGNI, TORAZZI, VANALLI e VOLPI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il sistema ferroviario italiano ad alta velocità/alta capacità si sviluppa per più di 900 chilometri attraverso il territorio di sei regioni e di oltre 150 comuni. Geograficamente è articolato secondo una grande «T», costituita dalla direttrice nord-sud che collega Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno e dalla direttrice ovest-est che collega Torino, Milano, Brescia, Verona, Venezia e Trieste;

la realizzazione delle nuove tratte Verona-Trieste e Torino-Lione presentano un duplice obiettivo: da un lato quello di fornire collegamenti veloci sulle lunghe distanze, dall'altro quello di alleggerire la rete ordinaria ed incrementare così il traffico ferroviario regionale;

le tratte completate hanno avuto un impatto positivo sul sistema della mobilità, con incremento dei passeggeri, come, ad esempio, sulla tratta Milano-Roma;

le criticità rimangono se si confronta l'indicatore di dotazione infrastrutturale del nostro Paese con quello della Germania e della Francia, tenuto conto che esso risulta pari al 50 per cento di quello tedesco e al 70 per cento di quello francese;

il confronto è anche peggiore se si considera la percentuale di linee a doppio binario. Un altro dato deve, inoltre, far riflettere: le ferrovie tedesche portano 1,7 volte i passeggeri per chilometro trasportati dalle ferrovie italiane, quelle francesi 1,6 volte; la situazione per il traffico merci non è certo migliore;

a tal proposito è indifferibile il completamento della tratta tra Verona e Trieste, che è parte integrante del corridoio 5, che dovrebbe collegare Lione a Trieste e proseguire poi verso est in direzione di Lubiana e Budapest, che consentirebbe al Nord del Paese di essere nodo strategico del sistema ferroviario della direttrice del Sud Europa;

nelle zone del Paese dove la linea ad alta velocità/alta capacità è stata realizzata appare importante la valorizzazione delle tratte storiche liberate dal traffico veloce o a lunga percorrenza, al fine di incrementare il trasporto merci;

la mancanza di intermodalità è uno dei maggiori problemi della rete ferroviaria del Paese: infatti, a tal proposito sarebbe indispensabile il potenziamento della tratta merci tra Novara e Domodossola, la realizzazione delle linee tra Torino e Nizza e tra Milano e Genova, con gli snodi di Alessandria e Novi Ligure;

anche il nodo relativo ai collegamenti necessari per la piena riuscita dell'Expo 2015 risulta essere di stretta attualità, con la necessità di collegamenti tra il polo fieristico, la città di Milano ed il resto del Paese -:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione e possa definire tempi certi per la realizzazione delle opere citate in premessa, che risultano essere indispensabili per lo sviluppo del Nord del Paese, per quanto riguarda la carenza di infrastrutture di alta velocità/alta capacità e per le restanti opere per i collegamenti internazionali per il trasporto delle merci del Nord Italia e dell'intero Paese. (3-00919)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ITALIA SETTENTRIONALE

EUROVOC :

linea di trasporto

rete ferroviaria

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto merci

utente dei trasporti