ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00906

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 280 del 09/02/2010
Firmatari
Primo firmatario: ESPOSITO STEFANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/02/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
MARAN ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
LENZI DONATA PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
BARBI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
BOBBA LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
BOCCUZZI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
DAMIANO CESARE PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
FASSINO PIERO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
LUCA' MIMMO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
PORTAS GIACOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
RAMPI ELISABETTA PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
ROSSOMANDO ANNA PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010
QUARTIANI ERMINIO ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 09/02/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/02/2010
Stato iter:
10/02/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/02/2010
Resoconto ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 10/02/2010
Resoconto VITO ELIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO)
 
REPLICA 10/02/2010
Resoconto ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/02/2010

SVOLTO IL 10/02/2010

CONCLUSO IL 10/02/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00906
presentata da
STEFANO ESPOSITO
martedì 9 febbraio 2010, seduta n.280

ESPOSITO, LOVELLI, GIORGIO MERLO, MARAN, LENZI, BARBI, BOBBA, BOCCUZZI, DAMIANO, FASSINO, FIORIO, LUCÀ, PORTAS, RAMPI, ROSSOMANDO, GIACHETTI e QUARTIANI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

come riportato dalle agenzie di stampa in occasione della cerimonia di avvio dei lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Genova, il Ministro dello sviluppo economico avrebbe dichiarato, alla presenza del Ministro interrogato, che tale intervento racchiuderebbe in sé anche la radice della realizzazione dell'opera del terzo valico dei Giovi, aggiungendo che se si dovesse giungere ad una scelta per questioni economiche tra il corridoio 5 Torino-Frejus ed il terzo valico ferroviario sulla linea Genova-Rotterdam, quest'ultimo sarebbe prioritario;

sempre secondo l'opinione del Ministro dello sviluppo economico, tale scelta sarebbe motivata dalla necessità di collegare il più grande porto d'Italia al centro e al nord Europa, nell'interesse di tutto il Paese per «interconnettere il porto più grande del Mediterraneo col centro dell'Europa perché la nuova economia ci spinge in questa direzione», ribadendo che: «È importante la Torino-Frejus, facciamo marciare tutte e due le opere insieme, ma se dovessimo fare una scelta, il terzo valico è fondamentale»;
tali valutazioni fanno seguito alle perplessità già espresse dal Ministro per le riforme per il federalismo, leader di una delle principali forze politiche della coalizione di Governo, circa l'utilità della realizzazione della infrastruttura alta velocità/alta capacità sulla linea Torino-Frejus;

tali posizioni non possono non suscitare preoccupazione e disorientamento in quanti, popolazioni, utenza, amministrazioni e sistema delle imprese, hanno sempre creduto nella strategicità dell'alta velocità/alta capacità sulla linea Torino-Frejus per la regione Piemonte e per l'intero Paese -:

quale sia il reale intendimento del Governo circa il proseguimento degli interventi funzionali alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, secondo il programma e la tempistica prevista, a tal fine predisponendo ogni intervento e atto necessario, anche di carattere finanziario. (3-00906)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

impianto portuale

linea di trasporto

rete ferroviaria

sviluppo economico

trasporto ad alta velocita'