MELCHIORRE, RICARDO ANTONIO MERLO e TANONI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:
gli assistenti amministrativi delle scuole, noti come ex collaboratori amministrativi o ex applicati di segreteria, svolgono un compito importante per la quotidiana, corretta funzionalità ed efficienza del sistema scuola;
con il passar del tempo, tali funzioni sono, di fatto, mutate, comportando un sempre maggior carico di lavoro in linea con le nuove procedure amministrativo-contabili di competenza delle istituzioni scolastiche;
attualmente per lo svolgimento dell'ordinaria attività delle segreterie, non sono più sufficienti le tradizionali conoscenze di base offerte dal semplice titolo di studio della licenza media o, in alcuni casi, del diploma di maturità, ma sono, di fatto, richieste ulteriori competenze in materia di diritto (soprattutto amministrativo, civile, tributario e previdenziale), di informatica e nel campo della contabilità;
malgrado tale modifica di status, nel corso degli anni tali figure sono ancora collocate nella IV qualifica funzionale, nell'area B, cioè nella posizione degli «esecutivi», diversamente da tutti gli impiegati delle altre amministrazioni statali, che sono collocati almeno nell'area C e inquadrati nella V qualifica funzionale;
inoltre, tra gli assistenti di area B, nonostante tutti gli assistenti amministrativi svolgano nella realtà medesime mansioni, sussistono, inspiegabilmente, diversi e frammentati regimi retributivi. Tra questi, va segnalata la seconda posizione economica ex articolo 2, comma 3, della sequenza contrattuale del 25 luglio 2008, il cui riconoscimento è legato al superamento di un test, che - come si legge nella nota ministeriale del 12 marzo 2009 - è al tempo stesso selettivo e formativo del personale e che presuppone un'approfondita conoscenza, più consona ad un livello dirigenziale che impiegatizio, non motivata da alcuna reale esigenza, se non di corrispondere una sorta di beneficio di 95 euro netti mensili ad una categoria in chiara difficoltà -:
quali iniziative normative il Ministro interrogato intenda assumere in ordine all'eliminazione, o modifica, della prova selettiva a mezzo di test per la seconda posizione economica degli assistenti amministrativi di area B e se il Ministro interrogato, in un immediato futuro, intenda procedere alla collocazione nell'area C di tutti gli assistenti amministrativi, per conferire migliore produttività attraverso la valorizzazione dell'intera categoria.
(3-00514)