ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00502

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 167 del 28/04/2009
Firmatari
Primo firmatario: MARIANI RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/04/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SORO ANTONELLO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
SERENI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
BRESSA GIANCLAUDIO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
QUARTIANI ERMINIO ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
BOCCI GIANPIERO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
BRATTI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
GINOBLE TOMMASO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
MARGIOTTA SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
MASTROMAURO MARGHERITA ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009
VIOLA RODOLFO GIULIANO PARTITO DEMOCRATICO 28/04/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/04/2009
Stato iter:
29/04/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/04/2009
Resoconto VIOLA RODOLFO GIULIANO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 29/04/2009
Resoconto MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/04/2009
Resoconto MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/04/2009

SVOLTO IL 29/04/2009

CONCLUSO IL 29/04/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00502
presentata da
RAFFAELLA MARIANI
martedì 28 aprile 2009, seduta n.167

MARIANI, SORO, SERENI, BRESSA, QUARTIANI, GIACHETTI, BOCCI, BRAGA, BRATTI, ESPOSITO, GINOBLE, IANNUZZI, MARANTELLI, MARGIOTTA, MARTELLA, MASTROMAURO, MORASSUT, MOTTA, REALACCI e VIOLA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
come riferito dagli organi di stampa, il Governo, su proposta del Ministro interrogato, starebbe per affidare il compito di commissario straordinario per il completamento dei lavori della variante di valico Firenze-Bologna all'attuale responsabile dell'ispettorato Anas per le concessioni autostradali;

il tema della separazione delle funzioni di vigilanza da quelle di gestione, nelle attività relative alla costruzione ed esercizio delle infrastrutture autostradali, da tempo è auspicato da più parti, al fine di rendere credibili, trasparenti ed efficienti i rispettivi ruoli in un settore dove, anche a causa di un'oggettiva limitatezza delle condizioni concorrenziali, non sono mancati e non mancano pratiche e modelli organizzativi che hanno comportato utili esorbitanti e lievitazioni tariffarie;

nel caso specifico, nella persona del dirigente Anas indicato, si somma un'ulteriore condizione di conflitto di interesse in ragione del suo contestuale ruolo di presidente di Cal spa (Concessioni autostradali lombarde), società che è titolare della realizzazione delle molteplici opere autostradali nella regione Lombardia, dalla Brebemi, alla Pedemontana, alla tangenziale est di Milano;

sin da suoi primi provvedimenti, il Governo ha adottato misure contraddittorie e discutibili in materia di gestioni autostradali, che si sono rivelate come del tutto sbilanciate a favore delle società concessionarie, tanto che nella sua segnalazione al Parlamento e al Governo, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato segnalò, nel mese di luglio 2008, la necessità di un profondo ripensamento al fine di «evitare che vengano eliminati del tutto gli spazi, già esigui, lasciati alla concorrenza per il mercato, almeno per le tratte non ancora realizzate e per l'ampliamento della rete autostradale», constatando come «ancora una volta la costruzione e la gestione di nuove tratte autostradali viene sottratta al confronto concorrenziale derivante da un eventuale e alternativo ricorso a procedure ad evidenza pubblica. Una serie di interventi posti a carico del concessionario, consistenti in nuove opere e tratte autostradali e, più in generale, nel potenziamento della rete, saranno, infatti, oggetto di regolamentazione economica sulla base della stessa convenzione unica», laddove, invece, risulterebbe «necessario mantenere un sistema tariffario che incentivi la minimizzazione dei costi e il trasferimento degli incrementi di efficienza sui consumatori finali». Nonostante l'ampiezza e la rilevanza di tali rilievi, il Governo non ha ritenuto di doverli accogliere;

un giudizio molto netto, solo in parte recepito con le successive modifiche introdotte dall'articolo 3 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, ma che appare nuovamente disatteso con la scelta di perpetrare una situazione di sovrapposizione di competenze, ruoli e responsabilità nelle medesime figure dirigenti e strutture -:
quali siano i criteri con i quali si sia proceduto alla proposta di conferimento dell'incarico di commissario straordinario per la variante di valico Firenze-Bologna, stante quella che agli interroganti una palese condizione di sovrapposizione dei ruoli di vigilanza ed esecuzione, e, comunque, quali siano in generale i criteri in termini di competenza tecnica ed economico-finanziaria per la scelta dei cosiddetti «commissari sblocca-cantieri».
(3-00502)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2008 0185

EUROVOC :

concorrenza

costruzione stradale

legislazione antitrust

moralita' della vita economica