ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00498

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 166 del 27/04/2009
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/00920
Abbinamenti
Atto 3/00296 abbinato in data 28/04/2009
Atto 3/00496 abbinato in data 28/04/2009
Atto 3/00497 abbinato in data 28/04/2009
Firmatari
Primo firmatario: CAPARINI DAVIDE
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 27/04/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SALVINI MATTEO LEGA NORD PADANIA 27/04/2009
PIROVANO ETTORE LEGA NORD PADANIA 27/04/2009
VOLPI RAFFAELE LEGA NORD PADANIA 27/04/2009
CROSIO JONNY LEGA NORD PADANIA 27/04/2009
STUCCHI GIACOMO LEGA NORD PADANIA 27/04/2009
CONSIGLIO NUNZIANTE LEGA NORD PADANIA 27/04/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/04/2009
Stato iter:
28/04/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/04/2009
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/04/2009
Resoconto CONSIGLIO NUNZIANTE LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 28/04/2009

DISCUSSIONE IL 28/04/2009

SVOLTO IL 28/04/2009

CONCLUSO IL 28/04/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00498
presentata da
DAVIDE CAPARINI
lunedì 27 aprile 2009, seduta n.166

CAPARINI, SALVINI, PIROVANO, VOLPI, CROSIO, STUCCHI e CONSIGLIO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:




lunedì 15 dicembre 2008 sono entrati in vigore i nuovi orari ferroviari per la Regione Lombardia;



la linea Brescia-Bergamo ha perso tutti i collegamenti diretti con Milano;



tale soppressione coincide con un evidente ridimensionamento quantitativo e qualitativo del servizio ferroviario locale;



sono molte le variazioni d'orario apportate da Trenitalia in modo difforme da quanto concordato con le Regioni interessate;



il nuovo orario Trenitalia non ha tenuto conto delle reali esigenze di una linea che conta, sulla sua direttrice, le stazioni di Bergamo (che è al quinto posto in Italia come flusso passeggeri) e di Brescia che garantiscono un importante contributo in termini di fatturato: Trenitalia non ha mantenuto gli impegni dell'incontro del 28 novembre 2008;



secondo quanto riportato dagli organi di informazioni, l'assessore alle infrastrutture della Regione Lombardia avrebbe dichiarato che «se Trenitalia ha deciso che Freccia rossa deve correre passando davanti a tutti gli altri treni e sulle spalle dei pendolari, può darsi che saremo costretti a dimostrare a Trenitalia che il Freccia rossa può anche rimanere in stazione»;



Trenitalia ha istituito una taskforce che sta costantemente verificando l'andamento della situazione al fine di procedere tempestivamente all'eventuale adozione di interventi correttivi;



in risposta all'atto di sindacato ispettivo n. 5-00785 del 17 dicembre 2008, a prima firma dell'onorevole Montagnoli, che dà conto di molteplici criticità generate dal cambio orario dello scorso 14 dicembre, focalizzando specificamente sui servizi di trasporto regionale in Lombardia ma rappresentando anche ciò che accade in altre Regioni del Nord Italia (Veneto, Trentino, Piemonte) il Ministero pur sostenendo che non determina o non concorre a determinare la declinazione dell'offerta, preso atto delle pesanti ripercussioni determinate dalle recenti variazioni d'orario, si è dichiarato disponibile a prendere parte ad iniziative di cooperazione e concertazione tra i soggetti interessati (in particolare: Regioni e Trenitalia SpA) per rimuovere e - in futuro - prevenire l'insorgere di analoghe criticità -:



quali siano le iniziative urgenti che intenda promuovere nei confronti di Trenitalia. (3-00498)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

trasporto regionale

veicolo su rotaie