ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00346

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 125 del 03/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: BRUGGER SIEGFRIED
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 03/02/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/02/2009
Stato iter:
04/02/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/02/2009
Resoconto BRUGGER SIEGFRIED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
 
RISPOSTA GOVERNO 04/02/2009
Resoconto VITO ELIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO)
 
REPLICA 04/02/2009
Resoconto BRUGGER SIEGFRIED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/02/2009

SVOLTO IL 04/02/2009

CONCLUSO IL 04/02/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00346
presentata da
SIEGFRIED BRUGGER
martedì 3 febbraio 2009, seduta n.125

BRUGGER. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il Ministro interrogato ha espresso opinioni contrarie alla possibilità di partecipazione di Autobrennero, la società di gestione della A22, nella Brennerbasistunnel, sostenendo che la società non possa entrare nel capitale sociale della Brennerbasistunnel Se, società che dovrà realizzare il tunnel di base e le rampe di accesso del Brennero, perché società con soci azionari non esclusivamente pubblici;

conseguenza del divieto di partecipazione della Autobrennero nel capitale azionario di Brennerbasistunnel Se sarebbe il non conferimento e la liquidazione del fondo esentasse di accantonamento, previsto dalla legge n. 449 del 1997, destinato al finanziamento della ferrovia del Brennero, che si stima in 550 milioni di euro nel 2014 ed attualmente è di 357 milioni disponibili, con la distribuzione degli utili accantonati agli azionisti di Autobrennero;

la liquidazione del fondo sarebbe in contrasto con la natura societaria di Autobrennero, che ha soci privati ma è sotto il controllo pubblico, e con le finalità, esplicite sotto il profilo giuridico e normativo, per le quali esso è stato costituito in base al comma 13 dell'articolo 55 della legge n. 449 del 1997;

appare del tutto incongrua l'ipotesi di costituire da parte dei soli soci pubblici di Autobrennero, regioni e province interessate, una new.co in alternativa all'attuale società, giacché Autobrennero è società a larghissima maggioranza pubblica e nella quale, sia sotto il profilo azionario che di controllo, rimane decisivo e non può essere posto in discussione il ruolo dell'azionista pubblico;

la partecipazione di Autobrennero in Brennerbasistunnel Se e il proprio apporto sotto il profilo finanziario alla realizzazione del tunnel di base non soltanto non presentano profili giuridici in contrasto con la giurisprudenza comunitaria, ma il finanziamento delle opere ferroviarie è obiettivo connesso anche alla proroga della concessione autostradale che determinerebbe, se confermata, anche un sensibile ampliamento del fondo di accantonamento;

è fondamentale e preminente il ruolo delle province autonome di Bolzano e Trento ai fini dell'opera ed è dunque importante la loro funzione di controllo dell'Autobrennero, al fine di evitare possibili iniziative speculative di soggetti privati -:

quali iniziative il Governo intenda assumere per correggere gli orientamenti fin qui espressi e, in particolare, quali impegni intenda assumere con l'Unione europea per individuare soluzioni atte a garantire la partecipazione di Autobrennero in Brennerbasistunnel Se, in modo che conseguentemente possa essere conferito il fondo di accantonamento al fine di finanziare la galleria di base e gli accessi ferroviari.(3-00346)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 22, VALICO DEL BRENNERO

EUROVOC :

azionista

capitale sociale

impresa

rete ferroviaria

riserva contabile

socio

tunnel

utile