ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00289

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 105 del 16/12/2008
Firmatari
Primo firmatario: VIETTI MICHELE GIUSEPPE
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 16/12/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO 16/12/2008
RUGGERI SALVATORE UNIONE DI CENTRO 16/12/2008
PEZZOTTA SAVINO UNIONE DI CENTRO 16/12/2008
DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO 16/12/2008
VOLONTE' LUCA UNIONE DI CENTRO 16/12/2008
COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO 16/12/2008
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO 16/12/2008
NARO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 16/12/2008
TESTA NUNZIO FRANCESCO UNIONE DI CENTRO 17/12/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 16/12/2008
Stato iter:
17/12/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/12/2008
Resoconto FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2008
Resoconto SCAJOLA CLAUDIO MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 17/12/2008
Resoconto FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 17/12/2008

DISCUSSIONE IL 17/12/2008

SVOLTO IL 17/12/2008

CONCLUSO IL 17/12/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00289
presentata da
MICHELE GIUSEPPE VIETTI
martedì 16 dicembre 2008, seduta n.105

VIETTI, ANNA TERESA FORMISANO, RUGGERI, PEZZOTTA, DELFINO, VOLONTÈ, COMPAGNON, CICCANTI, NARO e NUNZIO FRANCESCO TESTA. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:
nonostante il Senato americano abbia bocciato la scorsa settimana, con un voto procedurale, il piano di salvataggio da 14 miliardi di dollari delle tre grandi case automobilistiche, General motors, Ford e Chrysler, il Presidente Bush ha assicurato che interverrà per sostenere l'industria automobilistica americana, usando i fondi stanziati per il salvataggio delle banche, per scongiurare la bancarotta delle tre major e, conseguentemente, la perdita di circa due milioni di posti di lavoro;
il Governo svedese, nonostante le norme comunitarie in tema di aiuti di Stato, ha già varato un piano di aiuti di 2,5 miliardi di euro per le industrie automobilistiche Volvo e Saab;
nella scorsa settimana il responsabile dell'industria inglese, Lord Mandelson, per quanto non vi siano più grandi marchi automobilistici di proprietà inglese, avrebbe predisposto un pacchetto di aiuti finanziari, soprattutto agevolazioni per l'accesso al credito, per salvare l'industria automobilistica in Gran Bretagna;
lunedì 15 dicembre 2008 il Presidente francese Sarkozy ha incontrato i responsabili della Peugeot e della Renault per stabilire misure per la rottamazione e altri tipi di interventi per sostenere il settore dell'auto francese;
in Germania, dopo il fallito tentativo per sostenere la Opel, la Cancelliera Merkel è intervenuta con misure che hanno favorito le società finanziarie maggiormente legate alle case automobilistiche;
in Italia, nonostante gli ottimi risultati conseguiti dal gruppo Fiat dal 2003 ad oggi, si teme che gli effetti negativi dell'attuale crisi mondiale vengano aggravati, a danno dell'industria dell'auto italiana, dalla concorrenza sleale indotta dalle misure di sostegno annunciate in Europa e da quelle che saranno attuate dal Governo americano -:
quali iniziative concrete il Governo intenda adottare per sostenere l'industria automobilistica italiana in questa particolare contingenza economica, anche tenendo conto degli interventi annunciati in questo settore industriale dai principali partner europei.
(3-00289)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

accordo commerciale

aiuto di Stato

aiuto finanziario

automobile

diritto comunitario

industria automobilistica

norma europea

politica di sostegno

restrizione alla concorrenza

settore secondario

soppressione di posti di lavoro

utilizzazione degli aiuti