ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00275

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 100 del 09/12/2008
Firmatari
Primo firmatario: MARCHIGNOLI MASSIMO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/12/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
SERENI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
BRESSA GIANCLAUDIO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
QUARTIANI ERMINIO ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
TRAPPOLINO CARLO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
CARRA ENZO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
GENTILONI SILVERI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
LARATTA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
MELANDRI GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
SARUBBI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 09/12/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/12/2008
Stato iter:
10/12/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/12/2008
Resoconto MARCHIGNOLI MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 10/12/2008
Resoconto MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/12/2008
Resoconto FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/12/2008

SVOLTO IL 10/12/2008

CONCLUSO IL 10/12/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00275
presentata da
MASSIMO MARCHIGNOLI
martedì 9 dicembre 2008, seduta n.100

MARCHIGNOLI, MOTTA, META, MARIANI, SERENI, BRESSA, QUARTIANI, GIACHETTI, TRAPPOLINO, GHIZZONI, BOFFA, BONAVITACOLA, CARDINALE, ENZO CARRA, FIANO, GENTILONI SILVERI, LARATTA, LOVELLI, PIERDOMENICO MARTINO, MELANDRI, GIORGIO MERLO, SARUBBI, TULLO e VELO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

Trenitalia ha confermato che a partire dal 13 dicembre 2008 sulla tratta Milano-Bologna verrà avviato il nuovo sistema di percorrenza ad alta velocità;

il miglioramento del collegamento veloce sulla tratta Milano-Bologna rappresenta certamente un fatto positivo per il sistema dei trasporti nazionali;

tuttavia, secondo quanto segnalato dai comitati dei pendolari e dai rappresentanti delle amministrazioni regionali, come riportato da alcune testate giornalistiche, il mancato completamento, nonché la mancata previsione delle infrastrutture destinate ad uso esclusivo dell'alta velocità, comporteranno necessariamente la condivisione delle strutture utilizzate quotidianamente dai treni locali che trasportano i pendolari, con evidenti ripercussioni sulla qualità e puntualità del servizio regionale;

in particolare, i binari della vecchia stazione centrale di Milano non saranno più sufficienti ad accogliere il nuovo volume di traffico ferroviario, facendo dirottare le tratte locali nelle stazioni periferiche, come nel caso della linea Brescia-Milano. Analoghi problemi si verificheranno sul nodo della stazione di Bologna, così come disagi si verificheranno sulla linea Bologna-Verona, dove il mancato completamento dei lavori provocherà un intasamento sulle già sature tratte locali;

si annuncia, pertanto, un complessivo e significativo peggioramento delle condizioni del servizio ferroviario per i pendolari nei territori delle regioni Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia, interessati dalla nuova tratta ad alta velocità;

il sostegno del trasporto ferroviario locale ad uso dei pendolari deve rappresentare un obiettivo strategico di tutto il Paese, nell'interesse di un più equilibrato sviluppo del territorio, del contributo che da esso può derivare per il decongestionamento del traffico su strada, della riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra -:

quali iniziative intenda assumere il Governo per garantire che l'entrata in esercizio dell'alta velocità ferroviaria sulla tratta Milano-Bologna non causi disagi a chi si reca quotidianamente al lavoro con il treno e se non ritenga, altresì, opportuno avviare un piano di interventi per il miglioramento della qualità di un servizio di trasporto come quello locale, che troppo spesso è stato ingiustificatamente trascurato. (3-00275)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

amministrazione regionale

consumo d'energia

inquinamento stratosferico

linea di trasporto

rete di trasporti

riduzione delle emissioni gassose

risparmio energetico

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto pubblico