ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00090

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 35 del 15/07/2008
Firmatari
Primo firmatario: COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO
Gruppo: MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Data firma: 15/07/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/07/2008
Stato iter:
16/07/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/07/2008
Resoconto COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
 
RISPOSTA GOVERNO 16/07/2008
Resoconto VITO ELIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO)
 
REPLICA 16/07/2008
Resoconto COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/07/2008

SVOLTO IL 16/07/2008

CONCLUSO IL 16/07/2008


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00090
presentata da
ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO
martedì 15 luglio 2008 nella seduta n.035

COMMERCIO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
l'attuale assetto del sistema del trasporto su ferro, sia di ambito locale (sistemi urbani) che nazionale, non è assolutamente adeguato rispetto agli standard indispensabili per poter fornire quei livelli di servizi che consentirebbero al Paese di essere competitivo;

oggi più che mai si sente la necessità di poter disporre di un efficace ed efficiente sistema di trasporto su ferro, in grado di offrire dei servizi che soddisfino l'esigenza di una nazione, come la nostra, caratterizzata da una grande vivacità imprenditoriale e culturale;

riuscire a realizzare (in tempi brevi e certi) un sistema di trasporto su ferro efficiente, integrato, sicuro e sostenibile costituisce la condizione essenziale per assicurare servizi logistici e di trasporto che siano funzionali allo sviluppo del Paese;

facendo particolare riferimento alla Sicilia, storicamente le Ferrovie dello Stato non hanno mai concretamente avviato un programma di ammodernamento della rete nella regione. Infatti, malgrado l'estensione della rete regionale del trasporto su ferro pari a 1.444 chilometri (dei quali 268 chilometri a doppio binario elettrificati, 489 chilometri a singolo binario elettrificati e 687 chilometri a singolo binario non elettrificati) non sia paragonabile a quella dell'Italia settentrionale, gli interventi di ammodernamento e di raddoppio del binario realizzati dalle Ferrovie dello Stato in Sicilia sono quasi nulli rispetto a quelli dell'Italia settentrionale;

ad oggi, tra tutti i ritardi di attuazione di un moderno programma di ristrutturazione appare eclatante ed incomprensibile che non sia stato completato il raddoppio del binario, neanche delle due dorsali principali facenti parte della rete ferroviaria transeuropea Ten, ossia la Messina-Palermo e la Messina-Catania-Siracusa;

situazioni deficitarie si trovano anche nei restanti collegamenti. ferroviari tra gli altri capoluoghi dell'isola. In particolare, nel caso specifico del collegamento tra Palermo e Catania, per percorrere circa 200 chilometri in treno si impiegano più di tre ore e mezzo, ossia un tempo di percorrenza che è quasi il doppio di quello di trasporto su gomma;

appare, quindi, evidente la necessità di dare concreta attuazione ad un programma di sviluppo di trasporto pubblico su ferro che interessi in modo più specifico il Mezzogiorno;

tutte le tratte ferroviarie lungo la dorsale Centro-Sud del nostro Paese e quelle che percorrono l'intero Mezzogiorno d'Italia e le isole versano in una situazione di degrado divenuto intollerabile, rappresentando, oramai da tempo, un vero e proprio calvario a cui sono costrette a sottoporsi le migliaia di persone che, per motivi di studio, lavoro o turismo, si affidano al trasporto pubblico;

il transito sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria è fortemente rallentato per il prolungarsi eccessivo dei lavori di ammodernamento, che determina una complessiva situazione di difficoltà dei trasporti di persone e merci per il Sud e per la Sicilia;

tutto ciò si replica via mare, come testimoniato dall'episodio accaduto il 5 luglio 2008 ai 468 passeggeri del traghetto Toscana della Tirrenia spa, imbarcati a Cagliari alla volta di Palermo, che, a causa di un'avaria del motore della motonave, hanno raggiunto destinazione dopo 36 ore di viaggio e 22 ore di ritardo;

dunque, anche sul versante marittimo gli scenari che si profilano non sono incoraggianti. Inoltre, con la recente previsione del Governo contenuta nella manovra finanziaria, di conferire alle regioni, nell'ambito delle funzioni di programmazione ed amministrazione nel settore dei servizi marittimi di interesse regionale, come disposto dal decreto legislativo n. 422 del 1997, le società che svolgono servizi di cabotaggio, si rischia di scaricare inefficienze e disservizi delle stesse sulle amministrazioni territoriali -:
se non ritenga urgente avviare un'indagine, al fine di accertare l'effettiva rispondenza del servizio di trasporto ferroviario e di quello marittimo da e per il Sud del Paese e le isole a quelli che dovrebbero essere standard moderni rispondenti a requisiti di sicurezza, efficienza e qualità, e quali provvedimenti urgenti intenda adottare al fine di garantire gli stessi. (3-00090)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DL 1997 0422

EUROVOC :

aiuto alla ristrutturazione

isola

piano di sviluppo

politica dei trasporti

rete di trasporti

rete ferroviaria

ristrutturazione industriale

transito

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

trasporto stradale

trasporto viaggiatori