ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00034

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 15 del 10/06/2008
Firmatari
Primo firmatario: MANNINO CALOGERO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 10/06/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROMANO FRANCESCO SAVERIO UNIONE DI CENTRO 10/06/2008
NARO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 10/06/2008
RUVOLO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 10/06/2008
DRAGO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 10/06/2008
POLI NEDO LORENZO UNIONE DI CENTRO 10/06/2008
TASSONE MARIO UNIONE DI CENTRO 10/06/2008
VIETTI MICHELE GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 10/06/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 10/06/2008
Stato iter:
11/06/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/06/2008
Resoconto MANNINO CALOGERO UNIONE DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 11/06/2008
Resoconto ZAIA LUCA MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
REPLICA 11/06/2008
Resoconto MANNINO CALOGERO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/06/2008

SVOLTO IL 11/06/2008

CONCLUSO IL 11/06/2008


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00034
presentata da
CALOGERO MANNINO
martedì 10 giugno 2008 nella seduta n.015

MANNINO, ROMANO, NARO, RUVOLO, DRAGO, POLI, TASSONE e VIETTI. -
Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
- Per sapere - premesso che:
la corsa inarrestabile del prezzo del gasolio, cresciuto tra il 2004 e il 2008 del 240 per cento, sta causando una vera e propria emergenza economica e sociale nel settore della pesca italiana;

sono, infatti, numerosissime le imprese, specie quelle più piccole, che rischiano di chiudere, mentre gli armatori, per contenere gli alti costi di gestione, cresciuti dal 30 per cento ad oltre il 60 per cento a causa del carburante, saranno probabilmente costretti a licenziare migliaia di addetti del settore;

lo stato di sofferenza delle marinerie dovuto al caro gasolio ha dato luogo a forme di protesta in tutti i porti nazionali ed europei;

poiché le imbarcazioni non escono ormai da venerdì 30 maggio 2008, il pesce italiano è praticamente introvabile, con gravissime conseguenze per l'intera filiera successiva, legata alla vendita e alla ristorazione;

il «tavolo pesca» fissato per l'11 giugno 2008, dopo l'incontro avuto dal Ministro interrogato con le associazioni di categoria per definire il pacchetto di proposte contro l'emergenza gasolio, è slittato al prossimo lunedì 16 giugno 2008;

il Ministro interrogato si è anche impegnato ad organizzare un summit in Italia con Francia, Spagna, Portogallo e Grecia per chiedere all'Unione europea di intervenire urgentemente;

la Commissione europea sembrerebbe aperta e disponibile per cercare di superare una crisi ormai strutturale del settore nei limiti consentiti dalle norme comunitarie;

le associazioni di categoria hanno avanzato un ventaglio di proposte, che prevedono: l'innalzamento degli aiuti alle imprese nell'ambito del de minimis; l'immediato utilizzo del fondo europeo per la pesca e, in particolare, il fermo pesca indennizzato per armatori ed equipaggi attraverso i piani di gestione e i piani di disarmo; l'estensione della cassa integrazione, che equipari imprenditore della pesca e agricolo; l'iva agevolata come in agricoltura ed altro -:
se non ritenga, nelle more delle misure economiche e fiscali che l'Unione europea consentirà per il settore, promuovere urgenti provvedimenti, anche in modo transitorio, a sostegno della pesca, intervenendo in primis sul costo del carburante e poi sulla defiscalizzazione dello stesso, al fine di scongiurare il rischio di dolorosi licenziamenti o di drammatiche cessazioni delle attività di numerosissime imprese di pesca, soprattutto quelle più piccole.
(3-00034)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aiuto alle imprese

attivita' dell'impresa

carburante

fiscalita'

Francia

Grecia

idrocarburo

impresa di trasporto

impresa in difficolta'

industria della pesca

norma europea

Portogallo

Spagna

trasporto marittimo