ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01419

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 607 del 20/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: DELFINO TERESIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Data firma: 20/03/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LIBE' MAURO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 20/03/2012
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 20/03/2012
GALLETTI GIAN LUCA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 20/03/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 20/03/2012
Stato iter:
29/03/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 29/03/2012
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
 
RISPOSTA GOVERNO 29/03/2012
Resoconto POLILLO GIANFRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 29/03/2012
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/03/2012

SVOLTO IL 29/03/2012

CONCLUSO IL 29/03/2012

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01419
presentata da
TERESIO DELFINO
martedì 20 marzo 2012, seduta n.607

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:


da notizie assunte presso l'Enac, in merito alle gestioni aeroportuali, risulterebbe che per 17 aeroporti nazionali non è stato ancora perfezionato il procedimento di affidamento della gestione totale;


da tempo per gli aeroporti di Cuneo, Perugia, Ancona, Parma, Rimini, Brescia e Treviso, le convenzioni di affidamento della gestione totale sono state sottoscritte e trasmesse al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che avrebbe adottato i relativi decreti e già da mesi li avrebbe inviati al Ministero dell'economia e delle finanze per l'acquisizione della controfirma;


ad oggi, le procedure per la formalizzazione delle concessioni risultano ancora bloccate presso il Ministero dell'economia e delle finanze, costituendo tale situazione un reale ostacolo per la stabilizzazione delle realtà gestionali nonché per il pieno e costante sviluppo degli scali, fortemente condizionato da questo elemento di precarietà;


la riscontrata complessità dell'iter decisionale dell'affidamento della gestione aeroportuale e le relative lungaggini stanno incidendo negativamente sulle potenzialità di privatizzazione, in quanto direttamente connessa alla durata della concessione, alle tariffe praticabili e all'invarianza nel medio periodo del quadro regolamentare;


il Ministero dell'economia e delle finanze avrebbe richiesto la predisposizione di linee guida interministeriali che chiariscano il perimetro operativo del ricorso alla deroga dal divieto previsto dal decreto-legge n. 78 del 2010 all'articolo 6, comma 19, al fine di specificare in che modo la stipula di convenzione, contratti di servizio e di programma tra le società di gestione aeroportuali e gli enti locali possa essere assentita solo a determinate condizioni;


al riguardo risulterebbe che il 29 luglio 2011 sarebbe stata trasmessa una bozza di linee guida, inviata poi al Gabinetto e all'ufficio legislativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella quale viene sottolineata l'opportunità del riferimento effettuato dall'Enac alla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato;


ad oggi, però, non risulterebbe ancora definita sull'argomento alcuna proposta;


un ulteriore elemento per il completamento dei procedimenti di affidamento delle «gestioni totali» è costituito dalla nuova scadenza stabilita dal decreto-legge del 29 dicembre 2011 n. 216 al 30 giugno 2012, scadenza che è stata di anno in anno prorogata a decorrere dal 2005 sempre fino al 31 dicembre 2012;


nell'ambito del provvedimento di revisione del codice della navigazione era stato fissato un termine entro il quale avrebbero dovuto essere concluse le istruttorie di affidamento della gestione totale, decorso il quale le società interessate avrebbero potuto chiedere la nomina di un commissario ad acta per il relativo rilascio;


tale scadenza conferma, dunque, che il settore è interessato da previsioni normative, comprese quelle di finanza pubblica direttamente applicabili ai soci pubblici, che non ne facilitano il ruolo e la relativa funzione, e che alimentano invece lo stato di incertezza in cui versano le società di gestione;


alla luce di quanto premesso, risulta prioritario intervenire sulla complessità dell'iter decisionale che riguarda l'affidamento della gestione aeroportuale e sul conseguente regime di incameramento e aggiornamento del diritti aeroportuali, che incidono in modo significativo sia sulla stabilizzazione delle realtà gestionali sia sulle potenzialità di privatizzazione -:


quali iniziative, di competenza i Ministri interpellati, intendano intraprendere per la definitiva approvazione dei decreti di affidamento della gestione totale, ancora sospesi, eliminando così questo grave elemento di precarietà che di fatto impedisce sia la stabilizzazione delle realtà gestionali sia il pieno sviluppo degli scali.


(2-01419)
«Delfino, Libè, Ciccanti, Galletti».