ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01277

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 554 del 29/11/2011
Firmatari
Primo firmatario: STAGNO D'ALCONTRES FRANCESCO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 29/11/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FALLICA GIUSEPPE MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/11/2011
IAPICCA MAURIZIO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/11/2011
PUGLIESE MARCO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/11/2011
MISITI AURELIO SALVATORE MISTO-REPUBBLICANI-AZIONISTI 29/11/2011
SOGLIA GERARDO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/11/2011
TERRANOVA GIACOMO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/11/2011
GRIMALDI UGO MARIA GIANFRANCO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/11/2011
BRUGGER SIEGFRIED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 29/11/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 28/11/2011
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 29/11/2011
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 01/12/2011
Stato iter:
12/01/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/01/2012
Resoconto STAGNO D'ALCONTRES FRANCESCO MISTO
 
RISPOSTA GOVERNO 12/01/2012
Resoconto MARTONE MICHEL ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 12/01/2012
Resoconto STAGNO D'ALCONTRES FRANCESCO MISTO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/01/2012

SVOLTO IL 12/01/2012

CONCLUSO IL 12/01/2012

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01277
presentata da
FRANCESCO STAGNO D'ALCONTRES
martedì 29 novembre 2011, seduta n.554

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, per sapere - premesso che:

risulta all'interrogante che Trenitalia s.p.a. abbia deciso di interrompere il servizio di treni notturni a decorrere dall'11 dicembre 2011, in conseguenza di una mancata corresponsione di finanziamenti da parte dello Stato e di un limitato interesse da parte dell'utenza, ad avviso della stessa impresa ferroviaria, per tale tipologia di servizio;

tale decisione appare non in linea con gli onerosi interventi di ammodernamento della flotta di vagoni letto, ivi incluse numerose carrozze di ultima generazione che risulterebbero al momento non utilizzate;

risulta, altresì, che numerosi disservizi hanno preceduto la comunicazione della soppressione dei treni notturni, tanto che i viaggiatori si sono, tra l'altro, rivolti alla procura della Repubblica di Torino lamentando carenze (riduzione del servizio e della manutenzione, difficoltà per le prenotazioni), a conferma della rilevanza sociale dei treni notte e dell'effettiva richiesta di tale servizio da parte della collettività;

la suddetta procura, peraltro, a seguito di una segnalazione dei sindacati, ha aperto un'inchiesta sull'intermediazione di manodopera relativa al lavoro sui treni notturni in questione. In particolare, ad avviso della magistratura, vi sarebbe stato un subappalto illecito del servizio svolto a bordo dei convogli, che avrebbe danneggiato i lavoratori Servirail Italia s.r.l., quasi 500 in tutta Italia. I lavoratori, infatti, sono stati già raggiunti da lettere di licenziamento in conseguenza della cessazione del servizio a far data dall'11 dicembre 2011. L'ipotesi di reato sarebbe quella di «somministrazione illecita di manodopera», in quanto i suddetti lavoratori avrebbero svolto l'attività direttamente al servizio di Trenitalia su treni di proprietà della stessa impresa ferroviaria, eseguendo disposizioni e collaborando con il personale di Trenitalia, utilizzando gli stessi strumenti tecnologici e le stesse divise, operando in applicazione del medesimo contratto. Sulla base di informazioni acquisite dalla stampa, il magistrato ha affidato ai carabinieri del Nas il compito di verificare la situazione;

risulta, peraltro, che Trenitalia avrebbe annunciato l'assunzione di mille unità di personale mediante concorsi e chiamata diretta, senza prima procedere ad integrare i lavoratori impegnati sui treni notturni;

la soppressione dei treni notturni avrebbe, pertanto, impatto sia sull'utenza, in particolare dalle regioni del Sud, che sono già escluse dall'alta velocità e che perderanno adesso anche treni comodi e confortevoli, sia sui lavoratori che perderanno il proprio posto di lavoro -:

se non intendano intervenire su Trenitalia s.p.a al fine di garantire un servizio efficiente e di qualità di treni notturni ed assumere, per quanto di competenza, iniziative perché si possa giungere ad integrare tutto il personale dei treni notte di Servirail Italia s.r.l. con decorrenza 11 dicembre 2011, prima di avviare le mille assunzioni annunciate da Trenitalia, avvalendosi della professionalità e della lunga esperienza di personale già formato, con conseguenti risparmi, a copertura dei posti disponibili.

(2-01277)
«Stagno d'Alcontres, Fallica, Iapicca, Pugliese, Misiti, Soglia, Terranova, Grimaldi, Brugger».