ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00619

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 283 del 16/02/2010
Firmatari
Primo firmatario: CIOCCHETTI LUCIANO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 16/02/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO 16/02/2010
DIONISI ARMANDO UNIONE DI CENTRO 16/02/2010
VIETTI MICHELE GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 16/02/2010
TASSONE MARIO UNIONE DI CENTRO 25/02/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/02/2010
Stato iter:
25/02/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/02/2010
Resoconto TASSONE MARIO UNIONE DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 25/02/2010
Resoconto REINA GIUSEPPE MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/02/2010
Resoconto TASSONE MARIO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 25/02/2010

DISCUSSIONE IL 25/02/2010

SVOLTO IL 25/02/2010

CONCLUSO IL 25/02/2010

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00619
presentata da
LUCIANO CIOCCHETTI
martedì 16 febbraio 2010, seduta n.283

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che:
la Variante alla S.S. n. 7 Appia in Comune di Formia «Pedemontana di Formia» è inclusa tra le opere del Programma Nazionale delle Infrastrutture Strategiche;
la speciale Commissione VIA istituita presso il Ministero dell'ambiente ha approvato il 27 aprile 2005 lo studio di impatto ambientale sul progetto preliminare ed il 29 marzo 2006 l'opera è stata approvata dal CIPE e parzialmente finanziata;
l'opera, originariamente con caratteristiche autostradali di Classe «A» (Norme C.N.R.) è stata declassata ad autostrada di Classe «B». (Delibera pubblicata in ottobre 2006) ed il progetto definitivo, adeguato alla Classe «B» come richiesto, è stato sottoposto per l'approvazione all'ANAS;
la lunghezza dell'opera è circa 12,2 chilometri con origine in località Pontone (Venticinque Ponti) e termine (lato Napoli) in località S. Croce in corrispondenza dello svincolo con la superstrada Formia-Cassino;
l'opera è così suddivisa:
gallerie artificiali di Monte Campese e Balzorile;
doppia carreggiata con controstrade nel tratto finale verso S. Croce;
galleria naturale a doppia canna con corsie di emergenza;
il costo complessivo dei soli lavori come da progettazione definitiva in corso di istruttoria presso ANAS ammonta ad euro 523 milioni (inclusi circa 10 milioni di euro per interventi compensativi pari al 3 per cento del costo previsto per l'opera), oltre IVA ed oneri accessori e quindi per un totale di 823 milioni di euro;
nel 7o Documento di programmazione economica e finanziaria (luglio 2009) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l'opera risulta finanziata per 78,5 milioni di euro mentre il finanziamento dell'opera verrà individuato a completamento della progettazione definitiva;
l'iter per l'approvazione dell'opera prevede le seguenti tappe:
febbraio 2010, approvazione del progetto definitivo da parte di ANAS;
marzo 2010, invio del progetto approvato al CIPE per approvazione e richiesta di copertura economica almeno per il primo stralcio (costo 50 per cento circa);
maggio 2010, recepimento delle eventuali prescrizioni CIPE ed adeguamento progettuale;
giugno 2010, bando di gara per la realizzazione dell'opera (se ottenuta copertura finanziaria) -:
se siano state già reperite almeno le risorse necessarie per la realizzazione del primo stralcio dell'opera;
se non ritenga di adottare ogni utile iniziativa ulteriore volta a favorire la realizzazione dell'opera richiesta dalla popolazione, dagli operatori economici e dalle istituzioni locali che più volte ne hanno evidenziato la necessità anche al fine di migliorare:
la qualità ambientale dell'area urbana;
decongestionare la viabilità locale;
favorire un più rapido accesso degli automezzi all'autostrada e alle altre vie di comunicazione a maggior scorrimento.
(2-00619)
«Ciocchetti, Anna Teresa Formisano, Dionisi, Vietti, Tassone».
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

FORMIA, LATINA - Prov, LAZIO

EUROVOC :

autostrada

esecuzione di progetto

finanziamento

impatto ambientale

IVA

rete di trasporti

studio d'impatto

tunnel

zona urbana