ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00432

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 205 del 21/07/2009
Trasformazioni
Trasformato il 28/06/2010 in 4/07753
Firmatari
Primo firmatario: GARAGNANI FABIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 21/07/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 21/07/2009
Stato iter:
28/06/2010
Fasi iter:

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 15/06/2010

TRASFORMA IL 28/06/2010

TRASFORMATO IL 28/06/2010

CONCLUSO IL 28/06/2010

Atto Camera

Interpellanza 2-00432
presentata da
FABIO GARAGNANI
martedì 21 luglio 2009, seduta n.205

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere - premesso che:

la nuova classe di concorso A-25 Matematica, che sostituirebbe l'attuale 47/A Matematica, permetterebbe l'insegnamento della suddetta materia nei vari istituti tecnici e professionali e per ciò che riguarda i licei, solamente nel liceo scientifico, con opzione scientifico-tecnologico;

si evince che viene a mancare perciò sia la possibilità di continuare ad insegnare nel biennio del liceo di ogni indirizzo, sia quella tanto auspicata dai laureati in matematica, vincitori di concorso ordinario in matematica di insegnare la materia in tutti i cinque anni del corso di studi liceale, separando di fatto gli insegnamenti di matematica e fisica e consentendo che l'insegnamento sia espressione effettiva delle scelte fatte a suo tempo (laurea e partecipazione a concorso ordinario) e delle competenze acquisite durante l'attività di lavoro e non come spesso succede, di adeguamenti più o meno forzati o costretti da particolari circostanze, che producono, in molte situazioni, quell'analfabetismo matematico così giustamente denunciato e rimproverato ai nostri ragazzi;

gli insegnanti che hanno una laurea in matematica, che hanno vinto concorsi ordinari in matematica e che hanno insegnato molti anni in licei scientifici si troveranno soprannumerari e torneranno ad essere precari;

alla luce di questo sarebbe opportuno attuare una riforma che permetta la tanto auspicata separazione della cattedra di matematica da quella di fisica nei licei proprio perché le due discipline hanno approcci estremamente diversi e la formazione culturale dell'insegnante influisce in modo determinante sulla qualità dell'insegnamento -:

se non intenda adattare iniziative volte ad evitare che i laureati in matematica risultino esclusi dall'insegnamento di matematica in quasi tutti i licei a vantaggio di insegnanti con lauree non specificatamente in matematica.

(2-00432) «Garagnani».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

formazione degli insegnanti

insegnamento superiore

matematica

qualita' dell'insegnamento