ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00394

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 182 del 26/05/2009
Firmatari
Primo firmatario: COTA ROBERTO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 25/05/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DUSSIN LUCIANO LEGA NORD PADANIA 25/05/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/05/2009
Stato iter:
25/06/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/06/2009
Resoconto DUSSIN LUCIANO LEGA NORD PADANIA
 
RISPOSTA GOVERNO 25/06/2009
Resoconto COSENTINO NICOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 25/06/2009
Resoconto DUSSIN LUCIANO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 25/06/2009

SVOLTO IL 25/06/2009

CONCLUSO IL 25/06/2009

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00394
presentata da
ROBERTO COTA
martedì 26 maggio 2009, seduta n.182

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, per sapere - premesso che:

Trenitalia si era impegnata per la ristrutturazione di 901 carrozze Intercity con il raggruppamento di imprese costituito da AnsaldoBreda, Firema, Ferrosud, Keller, Magliola e Fervet;

successivamente ha ridotto a 450 il numero delle carrozze da rimodernare;

queste imprese, che operano in quasi tutto il territorio del Paese e offrono lavoro ad altre centinaia di aziende nel settore dell'indotto, sono state costrette a mettere in cassa integrazione alcune migliaia di lavoratori, e sono in gravissime difficoltà economiche perché si ritrovano con i magazzini pieni di materiali già acquistati per soddisfare le esigenze produttive degli appalti in corso;

inoltre, il taglio della commessa alla manutenzione degli Intercity potrebbe avere delle ripercussioni anche sui moltissimi cittadini che usufruiscono dei treni interregionali perché più economici dei treni veloci e degli Eurostar;

considerato il periodo di crisi che stiamo vivendo, è assolutamente necessario che chiunque abbia delle responsabilità, a qualsiasi titolo, relativamente a questa vicenda, si attivi tempestivamente al fine di evitare una serie di fallimenti dalle proporzioni paurose ed irreversibili che coinvolgerebbero imprese e relative maestranze che operano nel settore ferroviario da decenni;

sarebbe incredibile ed imperdonabile che i ritardi della politica e delle istituzioni statali comportassero la chiusura di dette attività, anche alla luce del fatto che in periodi di crisi la ricetta universalmente adottata dovrebbe continuare a prevedere un intervento dello Stato per la salvaguardia e la realizzazione delle grandi opere pubbliche e dei conseguenti servizi collegati -:

come i Ministri interrogati abbiano agito finora al fine di scongiurare il fallimento di queste imprese che nei decenni hanno garantito lavoro e ricchezza nel Paese, e se recentemente siano state predisposte delle iniziative a tale riguardo, specialmente con riguardo alla Fervet di Castelfranco Veneto che opera da oltre un secolo in questa città ed è peraltro interessata anche da un difficile passaggio generazionale alla sua guida.

(2-00394)«Cota, Luciano Dussin».
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

EUROVOC :

impresa in difficolta'

industria ferroviaria

recessione economica

trasporto pubblico