ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00020

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 9 del 27/05/2008
Firmatari
Primo firmatario: GARAGNANI FABIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 27/05/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 27/05/2008
Stato iter:
03/06/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/06/2008
Resoconto GARAGNANI FABIO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
RISPOSTA GOVERNO 03/06/2008
Resoconto MARTINAT UGO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 03/06/2008
Resoconto GARAGNANI FABIO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/06/2008

SVOLTO IL 03/06/2008

CONCLUSO IL 03/06/2008


Atto Camera

Interpellanza 2-00020
presentata da
FABIO GARAGNANI
martedì 27 maggio 2008 nella seduta n.009

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere - premesso che:

l'applicazione delle leggi concernenti il diritto allo studio nelle varie Regioni pur nella consapevolezza dell'autonomia delle medesime nel settore summenzionato, pone il problema del dovere dello Stato di garantire ai cittadini la fruizione di diritti essenziali quali vitto, alloggio, trasporti e libertà di scelta del percorso educativo non tanto dal punto di vista quantitativo ma in particolare nell'ottica di poter usufruire di un diritto essenziale che non può essere appannaggio degli abitanti di alcune regioni e non di altre;

esistono infatti Regioni come la Lombardia e il Veneto che hanno stanziato per l'anno scolastico 2007/08 cifre significative a favore delle famiglie che iscrivono i figli alle scuole paritarie, 46 e 20 milioni di euro rispettivamente, a fronte di altre, quali l'Emilia Romagna, che hanno stanziato poco più del 2 per cento su una cifra di 19 milioni di euro e altre ancora in cui non esiste alcun intervento in questa essenziale materia;

i cittadini e le famiglie che intendano ricorrere a strutture scolastiche ed educative non statali e non comunali devono sostenere in proprio i relativi costi, dopo avere peraltro contribuito a pagare, a beneficio altrui, i costi della scuola statale e comunale;

le leggi regionali approvate da alcune regioni, come sopra riportato, costituiscono finalmente un passo avanti nel riconoscimento del ruolo oggettivo di servizio pubblico svolto da strutture educative private mentre la normativa adottata recentemente in altre Regioni rimane ancorata ad una concezione pubblicistica e totalizzante della scuola muovendosi nel solco di una logica ormai superata che non si può e non si vuole abbandonare;

pur nel riconoscimento dell'autonomia piena delle regioni di regolamentare questo importante settore, occorre, a parere dell'interpellante, riconoscere che l'attuale situazione vede la convivenza di sistemi scolastici aperti al privato sociale o caratterizzati da un arroccamento sul ruolo del pubblico, determinando così situazioni di notevole disparità fra i cittadini di uno stesso Stato;

un sistema educativo così concepito non costituisce sicuramente una risposta alle legittime aspettative degli studenti e delle loro famiglie di poter contare su di un quadro normativo omogeneo con standard minimi uguali per tutti e quindi di potere scegliere in assoluta libertà;

l'interpellante rileva altresì che, se è vero comunque che un sistema come quello italiano imperniato sul primato del pubblico statale non può essere cambiato dall'oggi al domani, stante anche la dimensione quantitativa dei docenti statali (circa un milione), è altrettanto vero che possono essere intrapresi alcuni passi, aumentando con iniziative urgenti e tempestive i fondi per le scuole paritarie che, partendo dallo spirito della legge n. 62 del 2000 favoriscano il sorgere di una autentica parità scolastica basata sulla competizione di modelli formativi diversi, nell'ambito ovviamente dei principi stabiliti dall'ordinamento scolastico italiano e scelti dalle famiglie sulla base della qualità dell'insegnamento e dei valori trasmessi;

infine, a parere dell'interpellante, occorre che il Governo ripensi la sua politica scolastica favorendo un maggior pluralismo educativo nel sistema scolastico italiano finora ingessato in ottuso statalismo burocratizzato e spesso incapace, in mancanza di alternative, di dare serie prospettive di crescita culturale alle giovani generazioni -:

se non ritenga opportuno, senza ledere l'autonomia regionale, una qualche forma di intervento che definisca i livelli minimi essenziali validi per tutto il territorio, trattandosi del diritto allo studio riconosciuto diritto essenziale che deve essere garantito su tutto il territorio nazionale mentre, in alcune Regioni, come l'Emilia Romagna, secondo l'interpellante, i cittadini sono privi di ogni garanzia nel fruire di questo diritto.

(2-00020)«Garagnani».
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2000 0062

EUROVOC :

applicazione della legge

autonomia

diritto regionale

Emilia-Romagna

istruzione privata

ordinamento scolastico