ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00698

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 507 del 26/07/2011
Abbinamenti
Atto 1/00638 abbinato in data 26/07/2011
Firmatari
Primo firmatario: DI BIAGIO ALDO
Gruppo: FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
Data firma: 22/07/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARBARO CLAUDIO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO 22/07/2011
DELLA VEDOVA BENEDETTO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO 22/07/2011


Stato iter:
28/07/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/07/2011
Resoconto BARBARO CLAUDIO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 26/07/2011
Resoconto CALGARO MARCO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Resoconto SILIQUINI MARIA GRAZIA POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE)
Resoconto SCANDEREBECH DEODATO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Resoconto CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI
Resoconto NAPOLI OSVALDO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto TOGNI RENATO WALTER LEGA NORD PADANIA
 
PARERE GOVERNO 28/07/2011
Resoconto RAVETTO LAURA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 28/07/2011
Resoconto MARMO ROBERTO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE)
Resoconto DI BIAGIO ALDO FUTURO E LIBERTA' PER IL TERZO POLO
Resoconto CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI
Resoconto CALGARO MARCO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Resoconto ALLASIA STEFANO LEGA NORD PADANIA
Resoconto CIMADORO GABRIELE ITALIA DEI VALORI
Resoconto CAVALLOTTO DAVIDE LEGA NORD PADANIA
Resoconto ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto GHIGLIA AGOSTINO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto SCANDEREBECH DEODATO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Resoconto ROSSI LUCIANO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto PESCANTE MARIO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 26/07/2011

DISCUSSIONE IL 26/07/2011

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 26/07/2011

ACCOLTO IL 28/07/2011

PARERE GOVERNO IL 28/07/2011

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 28/07/2011

DISCUSSIONE IL 28/07/2011

APPROVATO IL 28/07/2011

CONCLUSO IL 28/07/2011

Atto Camera

Mozione 1-00698
presentata da
ALDO DI BIAGIO
testo di
martedì 26 luglio 2011, seduta n.507

La Camera,
premesso che:
la condizione di molti degli impianti olimpici realizzati nella provincia di Torino, segnatamente nei territori di montagna, risulta al momento un nodo critico nella gestione amministrativa degli stessi;
le strutture che sono state realizzate in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006 risultano attualmente in uno stato allarmante di degrado, nel silenzio dell'amministrazione locale e del Governo;
l'Agenzia per lo svolgimento dei Giochi olimpici Torino 2006, istituita dalla legge 9 ottobre 2000, n. 285, ha coordinato e monitorato la progettazione edilizia, infrastrutturale e impiantistica di tutte le strutture operative e funzionali nell'ambito delle manifestazioni sportive delle Olimpiadi invernali di Torino 2006;
già con l'articolo 3, comma 25, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, era stato previsto che «le residue attività dell'Agenzia per lo svolgimento dei Giochi olimpici Torino 2006 sono svolte, entro il termine di tre anni, da un commissario liquidatore»;
ai sensi dell'articolo 2, comma 5-octies, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10, è stata prevista una proroga per l'attività del commissario liquidatore dell'Agenzia per lo svolgimento dei Giochi olimpici Torino 2006 «fino alla completa definizione delle attività residue affidate al commissario liquidatore e comunque non oltre il 31 dicembre 2014»;
malgrado l'attività dell'Agenzia sia stata procrastinata a norma di legge, risultano non utilizzati circa 40 milioni di euro di avanzo di bilancio della stessa: risorse confermate dal Ministero dell'economia e delle finanze;
a tali risorse accantonate ed inutilizzate si aggiungono ulteriori fondi - originariamente destinati alla gestione degli impianti olimpici - che non riescono ad essere gestiti dagli enti locali poiché attualmente bloccati, anche in ragione di contenziosi subentrati all'indomani dell'evento olimpico con alcune società impegnate nella realizzazione degli stessi impianti e strutture;
attualmente esiste una vera e propria impasse nella gestione delle strutture - molte delle quali decadenti - testimonianza delle Olimpiadi invernali del 2006: molte di queste strutture vivono una pesante condizione di degrado che necessita di essere sanata, onde evitare riflessi negativi sia in termini di costi per lo Stato che di inficiata promozione territoriale delle aree direttamente coinvolte dal sopra indicato degrado infrastrutturale,
impegna il Governo
a predisporre quanto prima ogni eventuale iniziativa normativa al fine di consentire lo sblocco delle risorse attualmente disponibili presso l'Agenzia per lo svolgimento dei Giochi olimpici Torino 2006, affinché le medesime vengano destinate equamente con l'obiettivo anche di incentivare la promozione territoriale e turistica dell'area olimpica, vessata da anni di abbandono infrastrutturale.
(1-00698) «Di Biagio, Barbaro, Della Vedova».