ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00095

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 123 del 29/01/2009
Abbinamenti
Atto 1/00098 abbinato in data 02/02/2009
Atto 1/00102 abbinato in data 02/02/2009
Atto 1/00103 abbinato in data 02/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: MARCHIGNOLI MASSIMO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/01/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO 29/01/2009
QUARTIANI ERMINIO ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 29/01/2009
PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 29/01/2009
MARCHI MAINO PARTITO DEMOCRATICO 29/01/2009
GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 30/01/2009
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 04/02/2009
DE MICHELI PAOLA PARTITO DEMOCRATICO 04/02/2009
MISIANI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 04/02/2009
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 04/02/2009
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 04/02/2009


Stato iter:
04/02/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/02/2009
Resoconto GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 02/02/2009
Resoconto VALDUCCI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
PARERE GOVERNO 04/02/2009
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO GOVERNO 04/02/2009
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 04/02/2009
Resoconto VALDUCCI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
DICHIARAZIONE VOTO 04/02/2009
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE ITALIA DEI VALORI
Resoconto MONTAGNOLI ALESSANDRO LEGA NORD PADANIA
Resoconto VIETTI MICHELE GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO
Resoconto IANNACCONE ARTURO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Resoconto MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto VALDUCCI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 02/02/2009

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 02/02/2009

DISCUSSIONE IL 02/02/2009

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 02/02/2009

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 04/02/2009

DISCUSSIONE IL 04/02/2009

PARERE RIMESSO ALL'ASSEMBLEA IL 04/02/2009

PARERE GOVERNO IL 04/02/2009

APPROVATO IL 04/02/2009

CONCLUSO IL 04/02/2009

Atto Camera

Mozione 1-00095
presentata da
MASSIMO MARCHIGNOLI
testo di
giovedì 29 gennaio 2009, seduta n.123

La Camera,
premesso che:
il 14 dicembre 2008 si è avviato l'esercizio della linea ferroviaria Tav sull'asse Milano-Bologna, con l'utilizzo di 64 convogli che quotidianamente viaggiano sui binari;
l'attivazione di questo importante servizio di trasporto veloce, che, nei nodi, interferirà inevitabilmente con i treni di interesse regionale e, in particolare, con quelli destinati al traffico dei pendolari, comporta conseguenze gravi che vanno attentamente considerate;
infatti il progetto di orario 2008-2009, presentato dal gruppo Ferrovie dello Stato, prevede, al fine di favorire al massimo la circolazione dei treni ad alta velocità, spostamenti di orari per gli altri treni, che sono anche costretti a rallentare per dare precedenza a quelli super veloci, imponendo allungamenti dei tempi di percorrenza a un'utenza che è costretta a subire quotidianamente disagi;
sia il prospetto informativo, per quanto riguarda l'assegnazione dei percorsi orari di ciascun treno, sia la prefazione generale dell'orario di servizio di Trenitalia prevedono che i treni che utilizzano le tracce orarie di punta del pendolarismo ferroviario di interesse regionale «abbiano la priorità sulla restante tipologia di traffico»;
questa situazione, già così difficile, sta producendo ulteriori peggioramenti soprattutto per i traffici che gravitano sui nodi di Bologna e Milano e, in particolare, sulla tratta Mantova-Carpi-Modena-Bologna, caratterizzata da quotidiani, pesanti disagi per gli utenti, nonché sulla tratta Firenze-Roma, col trasferimento sulla linea lenta di servizi intercity;
in particolare, da dicembre 2008 sul nodo di Bologna, con le infrastrutture dell'alta velocità/alta capacità ancora da completare, transitano senza fermarsi diciotto nuovi treni eurostar, che dovranno «convivere» con gli altri treni, prevalentemente regionali;
Trenitalia, per compensare gli spostamenti degli orari dei treni dei pendolari e rendere meno dannosi gli effetti del transito dei treni ad alta velocità, ha previsto l'introduzione di alcuni treni in più, i cui costi dovrebbero ricadere sulle regioni interessate e sui viaggiatori;
Trenitalia ha, inoltre, previsto il cambio di denominazione di molti treni intercity in eurostar city e solo questo fatto comporterà un aumento del costo del biglietto per i viaggiatori;
non è corretto chiedere ai cittadini e alle regioni di farsi carico di ulteriori aumenti, dovuti unicamente per compensare non effettivi miglioramenti del servizio ferroviario, ma peggioramenti delle condizioni di trasporto, derivanti dalla riorganizzazione della rete ferroviaria;
è inaccettabile che a pagare le gravi conseguenze di una mancata politica di programmazione trasportistica siano milioni di italiani che utilizzano il servizio ferroviario per recarsi quotidianamente sul posto di lavoro;
i finanziamenti destinati ai servizi ferroviari regionali non dovrebbero essere reperiti da altre risorse già destinate alle regioni per altre spese (fondi strutturali),
impegna il Governo:
ad intervenire sulle società del gruppo Ferrovie dello Stato al fine di garantire la piena compatibilità degli orari tra le due tipologie di servizio, ovvero quello pendolare e l'alta capacità, in continuità con gli assetti preesistenti, prestando l'attenzione dovuta al traffico pendolare, garantendo compatibilità di tecnologia e alimentazione sulla linea direttissima, nonché destinando uno spazio orario ai servizi intercity o regionali veloci, nelle tratte in cui la linea tradizionale e quella ad alta velocità non corrono parallele;
a prevedere che le risorse per i servizi ferroviari siano adeguatamente incrementate in misura tale da assicurare interamente gli oneri relativi ai contratti di servizio ferroviario regionali, così garantendo almeno il mantenimento, anche nel 2009, dello stesso livello dei servizi in essere nel corso del 2008, ponendo in capo al bilancio dello Stato i costi dei servizi aggiuntivi dovuti alla circolazione dei treni ad alta velocità;
ad intervenire sulle società del gruppo Ferrovie dello Stato affinché presentino un progetto di servizi di trasporto ferroviario regionale, coerente con gli accordi stipulati in sede di conferenza dei servizi sull'alta velocità Milano-Bologna, da realizzarsi quando saranno completati gli interventi sui nodi.
(1-00095)
«Marchignoli, Motta, Quartiani, Peluffo, Marchi, Giachetti, Ghizzoni, De Micheli, Misiani, Braga, Mariani».
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BOLOGNA, BOLOGNA - Prov, EMILIA ROMAGNA, MILANO, MILANO - Prov, LOMBARDIA

EUROVOC :

aumento dei prezzi

contratto di prestazione di servizi

gruppo di societa'

prestazione di servizi

rete ferroviaria

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie