ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00049

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 64 del 09/10/2008
Abbinamenti
Atto 1/00033 abbinato in data 09/10/2008
Atto 1/00050 abbinato in data 09/10/2008
Atto 1/00051 abbinato in data 14/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: CAPITANIO SANTOLINI LUISA
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 09/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIOCCHETTI LUCIANO UNIONE DI CENTRO 09/10/2008
VIETTI MICHELE GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 09/10/2008
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO 09/10/2008
COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO 09/10/2008
NARO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 09/10/2008
VOLONTE' LUCA UNIONE DI CENTRO 09/10/2008


Stato iter:
14/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/10/2008
Resoconto CAPITANIO SANTOLINI LUISA UNIONE DI CENTRO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 09/10/2008
Resoconto FRASSINETTI PAOLA POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto ZAZZERA PIERFELICE ITALIA DEI VALORI
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 09/10/2008
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 09/10/2008
Resoconto COLOMBO FURIO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto D'AMICO CLAUDIO LEGA NORD PADANIA
 
PARERE GOVERNO 14/10/2008
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
DICHIARAZIONE VOTO 14/10/2008
Resoconto CAPITANIO SANTOLINI LUISA UNIONE DI CENTRO
Resoconto EVANGELISTI FABIO ITALIA DEI VALORI
Resoconto DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto COTA ROBERTO LEGA NORD PADANIA
Resoconto DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto FASSINO PIERO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
Resoconto ZAMPA SANDRA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA NORD PADANIA
Resoconto GRANATA BENEDETTO FABIO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto GALLETTI GIAN LUCA UNIONE DI CENTRO
Resoconto CRISTALDI NICOLO' POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto PEPE MARIO (MISTO) POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto APREA VALENTINA POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto QUARTIANI ERMINIO ANGELO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto MARSILIO MARCO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto CORSARO MASSIMO ENRICO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto GARAGNANI FABIO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto PIROVANO ETTORE LEGA NORD PADANIA
Resoconto CONSOLO GIUSEPPE POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto TABACCI BRUNO UNIONE DI CENTRO
Resoconto DUSSIN LUCIANO LEGA NORD PADANIA
Resoconto GHIGLIA AGOSTINO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto DE CAMILLIS SABRINA POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto CIMADORO GABRIELE ITALIA DEI VALORI
Resoconto TORAZZI ALBERTO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 09/10/2008

DISCUSSIONE IL 09/10/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 09/10/2008

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 14/10/2008

PARERE RIMESSO ALL'ASSEMBLEA IL 14/10/2008

PARERE GOVERNO IL 14/10/2008

IN PARTE NON ACCOLTO IL 14/10/2008

PARERE GOVERNO IL 14/10/2008

DISCUSSIONE IL 14/10/2008

VOTATO PER PARTI IL 14/10/2008

RESPINTO IL 14/10/2008

CONCLUSO IL 14/10/2008

Atto Camera

Mozione 1-00049
presentata da
LUISA CAPITANIO SANTOLINI
testo di
giovedì 9 ottobre 2008, seduta n.064

La Camera,
premesso che:
il fenomeno dell'immigrazione di bambini ed adolescenti stranieri nel nostro Paese ed il loro inserimento nelle strutture scolastiche, secondo i dati forniti dal ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ha assunto dimensioni notevoli e tali da incidere in maniera rilevante sulla normale attività di insegnamento-apprendimento;
la presenza degli alunni che usufruiscono del servizio è disomogenea territorialmente, etnicamente e culturalmente, con conseguente aggravamento dell'operatività del servizio stesso;
le cronache quotidiane segnalano l'insorgenza di forme, più o meno palesi, di un certo razzismo di ritorno con le sue ostilità, repulsioni e violenza;
attraverso ripetuti appelli Papa Benedetto XVI ha richiamato tutti ad un maggior rispetto della dignità della persona umana, all'accoglienza premurosa dei più deboli ed emarginati, alla tutela soprattutto delle giovani generazioni che spesso arrivano in Italia in età scolare, dopo essere stati oggetti di tratta nei Paesi di origine, privi dei loro genitori naturali e accompagnati da persone che li avviano all'accattonaggio o ad attività delinquenziali;
il compito di ordinare il flusso immigratorio con il necessario discernimento non è del sistema educativo, che non può essere caricato della responsabilità di separare gli allievi regolari dagli irregolari, avendo invece come sua specifica missione quella dell'istruzione e della formazione;
la sfida per l'educazione scolastica nel nostro Paese è costituita dalla valorizzazione del pluralismo, della diversità e del dialogo;
il progetto educativo - superando il transculturalismo che porta alla diffusione del potere del gruppo dominante e del multiculturalismo che induce ogni gruppo a rinchiudersi nel proprio particolare - deve assumere l'ottica della interculturalità che riconosce le specificità senza assolutizzarle, volgendole, anzi, al pieno inserimento dei minori nel contesto sociale, impegna il Governo: a fornire un quadro dettagliato ed aggiornato della situazione, indicando i punti di maggiore criticità;
a destinare adeguate risorse economiche agli istituti e agli enti locali che, per ragioni diverse, sono maggiormente esposti su questo fronte, affinché possano affrontare l'emergenza;
a progettare interventi di formazione in servizio dei docenti nelle zone a maggior densità di insediamenti migratori;
a sollecitare la circolazione delle «buone pratiche», che molte scuole hanno realizzato con ottimi risultati;
a prevedere un'equilibrata distribuzione degli alunni stranieri in modo da evitare il concentramento degli stessi in un'unica sede;
ad intensificare il collegamento con l'extrascuola e con le famiglie, dove si svolgono le esperienze più autentiche di vita, aiutando anche i genitori ad apprendere la lingua italiana;
a ripristinare le cosiddette «classi aperte» in maniera da consentire, senza eccessi, il raggruppamento di alunni bisognevoli di specifici interventi di insegnamento-apprendimento;
ad arricchire i curricula di contenuti che abbiano riferimento alle varietà culturali;
a preparare approcci nel settore linguistico integrati con le attività pratiche, differenziando, per il tramite della mediazione di un docente specializzato, i programmi a seconda delle esigenze degli alunni stranieri.
(1-00049)
«Capitanio Santolini, Ciocchetti, Vietti, Ciccanti, Compagnon, Naro, Volontè».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

alunno

centro di ricerca

formazione degli insegnanti

insegnante

istituto di istruzione

istruzione

liberta' di disporre di se stessi

ordinamento scolastico

pluralismo culturale

risorsa economica

studente straniero