Legislatura: 16Seduta di annuncio: 7 del 21/05/2008
Primo firmatario: GIBELLI ANDREA
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 21/05/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 21/05/2008 CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 21/05/2008
PARERE GOVERNO IL 21/05/2008
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 21/05/2008
CONCLUSO IL 21/05/2008
La Camera,
esaminato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 60 recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali;
visto che il citato decreto-legge autorizza per il 2008 in favore di Trenitalia Spa una somma di 80 milioni di euro per garantire il mantenimento degli attuali livelli di servizio pubblico, allontanando, per il momento, il rischio di possibili ridimensionamenti dell'offerta del servizio ferroviario regionale e locale;
ritenuto che il servizio offerto dall'impresa ferroviaria risulta ancora oggi, nonostante i recenti aumenti tariffari, assolutamente inadeguato e di scarsa qualità rispetto alla forte domanda di mobilità manifestata dagli utenti;
appreso che sono oltre 2 milioni i pendolari che utilizzano il servizio ferroviario, il 14,8 per cento di quanti si spostano ogni giorno per raggiungere il lavoro, mentre secondo il Censis sarebbero oltre 7 milioni quelli che vorrebbero spostarsi in treno ma non ne hanno la possibilità per la scarsa offerta del servizio;
appreso altresì che la società Trenitalia Spa nel 2007 ha fatto registrare perdite pari a circa 400 milioni di curo, le quali sommandosi a quelle registrate nei precedenti anni hanno portato ad un buco di bilancio di oltre 2 miliardi di euro;
ricordato che la legge 24 dicembre 2007 n. 244, legge finanziaria 2008, per azzerare i continui interventi dello Stato nel settore, ha riconosciuto alle regioni la compartecipazione al gettito dell'accisa sul gasolio per autotrazione quale sistema di finanziamento dei servizi di trasporto ferroviari regionali e locali, in previsione della stipula dei nuovi contratti di servizio;
osservato tuttavia che per i servizi ferroviari in concessione alle Ferrovie dello Stato l'adeguamento delle risorse alle quote di compartecipazione al gettito dell'accisa avverrà soltanto a partire dal 2011;
ritenuto che il conferimento alle regioni di una sostanziale autonomia finanziaria nell'ambito del trasporto ferroviario regionale e locale potrebbe restituire efficienza e competitività a tutto il settore, portando anche ad una riduzione dei costi a vantaggio degli utenti del servizio;
impegna il Governo
ad abbreviare, attraverso un'iniziativa legislativa, i previsti termini per la realizzazione della riforma relativa al sistema di finanziamento dei servizi ferroviari regionali e locali di cui alla legge 24 dicembre 2007, n. 244, affinché si possa arrivare, nel più breve tempo possibile, alla stipula dei nuovi contratti di servizio tra regioni e Trenitalia Spa.
9/7/3. Gibelli.
SIGLA O DENOMINAZIONE:L 2007 0244, TRENITALIA
EUROVOC :contratto di prestazione di servizi
imposta sui carburanti
prestazione di servizi
sistema di finanziamento
trasporto ferroviario
trasporto regionale