ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/05626/059

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 734 del 13/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: RIVOLTA ERICA
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 13/12/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARBATO FRANCESCO ITALIA DEI VALORI 13/12/2012


Stato iter:
13/12/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/12/2012
Resoconto RIVOLTA ERICA LEGA NORD PADANIA
 
PARERE GOVERNO 13/12/2012
IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/12/2012

DISCUSSIONE IL 13/12/2012

ACCOLTO IL 13/12/2012

PARERE GOVERNO IL 13/12/2012

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/12/2012

CONCLUSO IL 13/12/2012

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/05626/059
presentato da
RIVOLTA Erica
testo di
Giovedì 13 dicembre 2012, seduta n. 734

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 11 del disegno di legge in titolo modifica l'articolo 15 del decreto-legge n. 112 del 2008, consentendo che la versione on line dei libri di testo contenga contenuti digitali integrativi;
    il medesimo articolo, alla lettera c) comma 3-bis prevede che: «la scuola assicuri la disponibilità dei supporti tecnologici necessari alla fruizione dei contenuti digitali e/o digitali integrativi, su richiesta delle famiglie e con oneri a carico delle stesse entro lo specifico limite definito con apposito decreto»;
    l'articolo in parola alla lettera c) comma 3-ter prevede altresì che «la disponibilità dei supporti tecnologici necessari alla fruizione dei citati “contenuti digitali e digitali integrativi” siano messi a disposizione delle singole scuole, su richiesta delle famiglie e con oneri a carico delle stesse entro lo specifico limite definito con il sopra citato decreto ad hoc»;
    in un momento in cui anche il settore dell'editoria si muove con difficoltà per la crisi economica generale, l'aiuto delle tecnologie informatiche consente indubbiamente a questo settore di mantenere una proposta editoriale di qualità e di poterla proporre ad un pubblico sempre più vasto, compreso l'ambito scolastico;
    gli e-book di ultima generazione sono la riproduzione digitale dei libri stampanti, poiché contengono le stesse immagini, didascalie, foto, impaginazione, eccetera;
    dal punto di vista dei vantaggi degli e-book è particolarmente utile la funzione di ricerca nel testo, una sorta di motore di ricerca del libro, ed eventualmente la presenza di materiale multimediale come video, audio, animazioni, link verso internet, navigazione in ipertesto eccetera;
    dal punto di vista degli svantaggi, a differenza del libro cartaceo, l'e-book richiede un supporto elettronico per essere visualizzato e letto: ciò implica «l'acquisto obbligatorio di un ebook reader»;
    i relativi costi non sono probabilmente eccessivi, ma possono risultare «particolarmente esosi» se rapportati a redditi familiari di soggetti monoreddito o incapienti,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di reperire le risorse adeguate a garantire agli alunni di genitori incapienti la fornitura gratuita dei contenuti digitali e digitali integrativi, nonché quella relativa ai supporti tecnologici, necessari alla fruizione dei predetti contenuti.
9/5626/59. (Testo modificato nel corso della seduta) Rivolta, Barbato.