ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/05626/003

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 734 del 13/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: FORMICHELLA NICOLA
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 13/12/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GOTTARDO ISIDORO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/12/2012
VIGNALI RAFFAELLO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/12/2012


Stato iter:
13/12/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/12/2012
IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/12/2012

ACCOLTO IL 13/12/2012

PARERE GOVERNO IL 13/12/2012

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/12/2012

CONCLUSO IL 13/12/2012

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/05626/003
presentato da
FORMICHELLA Nicola
testo di
Giovedì 13 dicembre 2012, seduta n. 734

   La Camera,
   premesso che:
    il comma 40 dell'articolo 34 del provvedimento in esame introduce l'obbligo – senza indicarne la decorrenza – per tutti i veicoli a due o tre ruote di nuova immatricolazione e aventi cilindrata superiore a 125 centimetri cubi, di avere la possibilità, come dotazione opzionale a disposizione dell'acquirente, dei sistemi di sicurezza e di frenata avanzati (ABS);
    l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote è regolata dalla direttiva 2002/24/CEE che prevede espressamente, all'articolo 15, che gli Stati membri non possano vietare l'immissione sul mercato, la vendita, la messa in circolazione e l'uso di veicoli nuovi che siano conformi alla direttiva stessa;
    il 10 dicembre 2012 è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dell'Unione europea il Regolamento relativo all'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli (COM(2010)542), che stabilisce requisiti più rigorosi in termini di sicurezza tra cui l'installazione dei sistemi antibloccaggio delle ruote (ABS) per i motocicli a due ruote (sottocategoria L3e), indicando che tale installazione, per i veicoli nuovi immessi sul mercato, sarà obbligatoria a partire dal 1o gennaio 2016, mentre per i veicoli esistenti sarà obbligatoria a partire dal 1o gennaio 2017;
    così come formulata, la disposizione di cui al comma 40 dell'articolo 34 appare avere natura fortemente protezionistica, in quanto impedirebbe di fatto l'importazione dall'estero dei veicoli a due o tre ruote di nuova immatricolazione senza i previsti requisiti, ponendosi in palese contrasto con il principio della libera circolazione delle merci sancito dagli articoli 28 e 29 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi della norma citata, anche alla luce della prossima entrata in vigore del regolamento relativo all'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli (COM(2010)542), al fine di valutare l'opportunità di adottare ulteriori iniziative normative volte ad una revisione delle disposizioni di cui al comma 40 dell'articolo 34 del provvedimento in esame al fine di posticiparne l'entrata in vigore al 2016, come previsto dal regolamento medesimo.
9/5626/3. (Testo modificato nel corso della seduta) Formichella, Gottardo, Vignali.