ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/05626/019

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 734 del 13/12/2012
Firmatari
Primo firmatario: LULLI ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/12/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 13/12/2012
CODURELLI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 13/12/2012


Stato iter:
13/12/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE GOVERNO 13/12/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 13/12/2012
Resoconto LULLI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
 
PARERE GOVERNO 13/12/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/12/2012

PARERE RIMESSO ALL'ASSEMBLEA IL 13/12/2012

PARERE GOVERNO IL 13/12/2012

APPROVATO IL 13/12/2012

CONCLUSO IL 13/12/2012

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/05626/019
presentato da
LULLI Andrea
testo di
Giovedì 13 dicembre 2012, seduta n. 734

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 1, comma 290 e seguenti della legge 24 dicembre 2007, n. 244, prevede l'applicazione del sistema della cosiddetta «accisa mobile», uno strumento a difesa del potere d'acquisto dei consumatori, oltre che di contenimento della dinamica inflazionistica, introdotta per attenuare il peso che l'andamento dei prezzi alla pompa dei carburanti più diffusi, ha sull'indice generale dei prezzi calcolato dall'Istat;
    la citata norma prevede che, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, le misure delle aliquote di accisa sui prodotti energetici usati come carburanti ovvero come combustibili per riscaldamento per usi civili, debbano essere diminuite al fine di compensare le maggiori entrate dell'imposta sul valore aggiunto derivanti dalle variazioni del prezzo internazionale, espresso in euro, del petrolio greggio;
    la predetta disciplina è rimasta, tuttavia, inapplicata nonostante la norma non delegasse al Governo la scelta di applicarla ma imponesse un obbligo, ed è dunque necessario introdurre delle modifiche atte a rendere tale normativa più cogente, stabilendo un meccanismo automatico per compensare l'eventuale maggior gettito dell'IVA,

impegna il Governo

a introdurre nel primo provvedimento utile la modifica della disciplina richiamata in premessa al fine di calmierare il prezzo dei carburanti per i cittadini e per le imprese.
9/5626/19Lulli, Anna Teresa Formisano, Codurelli.