ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/05389/141

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 678 del 07/08/2012
Firmatari
Primo firmatario: RUSSO ANTONINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/08/2012


Stato iter:
07/08/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 07/08/2012
POLILLO GIANFRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

INVITO AL RITIRO IL 07/08/2012

PARERE GOVERNO IL 07/08/2012

RITIRATO IL 07/08/2012

CONCLUSO IL 07/08/2012

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/05389/141
presentato da
RUSSO Antonino
testo di
Martedì 7 agosto 2012, seduta n. 678

   La Camera,
   premesso che:
    a causa dei tagli inflitti al sistema scolastico dal pro tempore governo Berlusconi il sistema di istruzione è stato privato di circa 90.000 insegnanti negli ultimi tre anni;
    nell'anno scolastico 2011-2012 sono stati determinati circa 10.000 docenti in esubero;
    tale riduzione produrrà effetti ancora più drastici in termini di esuberi, quando i nuovi quadri orari della riforma «Gelmini» delle scuole secondarie superiori andranno a regime;
    le norme contenute all'articolo 14, commi 17-20, che prevedono la riconversione di tali docenti appaiono inadeguate;
    nel rispetto del lavoro degli insegnanti e nel rispetto della formazione degli alunni appare necessario prevedere soluzioni che prendano in considerazione la professionalità già acquisita dal docente, spesso anche dopo diversi anni di insegnamento, e che al contempo rispettino la didattica delle discipline interessate;
    appare ancora più preoccupante la possibilità di utilizzare i docenti soprannumerari sui posti per il sostegno, trattandosi di un ruolo che richiede una particolare professionalità che non può essere improvvisata né bypassata mediante i corsi di specializzazione, previsti dal decreto ministeriale n. 7 del 16 aprile 2012 del MIUR, che avrebbero una durata di 420 ore di cui 1/3 online a fronte dei precedenti, a carico dei docenti specializzandi, della durata media tra le 800 e 1.200 ore di lezione;
    tale evenienza, inevitabilmente, pregiudicherebbe la qualità del servizio verso i discenti con disabilità poiché si rischia, verosimilmente, di inficiare la continuità didattica, interrompendo l'azione specifica di sostegno, ovviamente sempre personalizzata, con il relativo bagaglio di esperienze e relazioni affettive e fiduciarie maturate tra docente e discente tutt'altro che meccanicamente nel corso del tempo e che sono alla base, e ragione fondante, dell'insegnamento di sostegno,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi dell'articolo 14, commi da 17 a 20, al fine di valutare l'opportunità di rivedere, anche attraverso l'approvazione di un provvedimento ad hoc, le citate disposizioni attraverso modifiche che possano rispettare la professionalità già acquisita dal docente e, a tutela del diritto allo studio, la didattica delle discipline interessate, e in quest'ottica, a sospendere in particolare i corsi di conversione sul sostegno riservati ai docenti sovrannumerari in esubero, previsti per l'anno scolastico 2012/13 dal decreto ministeriale n. 7 del 16 aprile 2012 del MIUR.
9/5389/141Antonino Russo.