ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/05025/041

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 608 del 21/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: MARMO ROBERTO
Gruppo: POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE)
Data firma: 21/03/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIANNI PIPPO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 21/03/2012
MOFFA SILVANO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 21/03/2012
STASI MARIA ELENA POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 21/03/2012
RAZZI ANTONIO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 21/03/2012
GRASSANO MAURIZIO POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE) 21/03/2012


Stato iter:
22/03/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 22/03/2012
Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 22/03/2012

PARERE GOVERNO IL 22/03/2012

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 22/03/2012

CONCLUSO IL 22/03/2012

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/5025/41
presentato da
ROBERTO MARMO
testo di
giovedì 22 marzo 2012, seduta n.609

La Camera,
premesso che:
negli ultimi mesi, anche tenendo conto della crisi economica, da molte parti si è sostenuta la necessità di varare incentivi all'acquisto di auto elettriche, gpl e metano;
questo settore della produzione automobilistica a basso impatto ambientale potrebbe rilanciare il mercato delle automobili e dare un contributo in relazione all'inquinamento ambientale perché andrebbero a sostituire automobili vecchie e inquinanti;
anche in relazione al costo dei carburanti che attualmente hanno raggiunto livelli insostenibili c'è da tenere presente che tra il 2009 e il 2012 la benzina è aumentata dei 54 per cento mentre in diesel del 60 per cento in confronto il gpl e il metano nello stesso periodo sono aumentati rispettivamente del 25 per cento e del 2 per cento;
il trend dell'immatricolato con l'aumento in particolare delle vetture a metano e l'andamento delle vendite di gas naturale per autotrazione ha visto una crescita nell'ultimo biennio di oltre il 10 per cento, in assoluta controtendenza rispetto al calo complessivo del mercato dei carburanti;
il metano rappresenta una scelta sempre più diffusa non solo tra le aziende di trasporto pubblico ma anche tra i gestori di flotte private anche in virtù di una maturazione della coscienza ambientale e non solo per i costi più contenuti;
incentivare la produzione e l'acquisto di auto alimentate elettricamente ma soprattutto gpl e metano è necessario migliorare e rendere la rete di distribuzione dei carburanti ibridi capaci di sostenere l'aumento di richieste di stazioni di servizio che abbiano la possibilità di alimentare le auto a gpl e in particolare a metano,

impegna il Governo

a promuovere, per la parte di propria competenza, una presenza sempre più estesa sulle autostrade e strade italiane di impianti di distribuzione di gpl e metano in modo da rispondere efficacemente e in maniera concreta all'aumento della richiesta proveniente da un segmento di mercato in forte crescita e sostenere le aziende pubbliche e private di trasporto ad utilizzare veicoli in particolare alimentati a metano.
9/5025/41.Marmo, Gianni, Moffa, Stasi, Razzi, Grassano.