ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04612/007

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 518 del 14/09/2011
Firmatari
Primo firmatario: DISTASO ANTONIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 14/09/2011


Stato iter:
14/09/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 14/09/2011
GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 14/09/2011
QUARTIANI ERMINIO ANGELO PARTITO DEMOCRATICO
OCCHIUTO ROBERTO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

ACCOLTO IL 14/09/2011

PARERE GOVERNO IL 14/09/2011

DISCUSSIONE IL 14/09/2011

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 14/09/2011

CONCLUSO IL 14/09/2011

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/4612/7
presentato da
ANTONIO DISTASO
testo di
mercoledì 14 settembre 2011, seduta n.518

La Camera,
premesso che:
il sistema del trasporto pubblico locale, strategico per il Paese, è soggetto da anni ad un trend di risorse decrescenti che ne limitano lo sviluppo;
l'ultima legge di finanza pubblica aveva già operato una significativa riduzione delle risorse con le relative conseguenze in termini di servizio, tariffe e investimenti a favore della qualità dei servizi;
il provvedimento in esame prevede ulteriori interventi che si rifletteranno su una situazione del settore già sensibilmente deficitaria;
in tale quadro è indispensabile coniugare la necessaria certezza e stabilità delle risorse stanziate con un sistema di regole in grado di garantire un assetto concorrenziale idoneo allo sviluppo del TPL e di incentivare l'efficientamento del settore;
in tale ottica è necessario prevedere tanto una corretta e mirata applicazione dei principi concorrenziali introdotti nel settore dei servizi pubblici locali quanto un sistema trasparente di definizione degli obblighi di servizio imposti che tengano conto delle peculiarità dal mercato del TPL e dell'esigenza di garantire un'allocazione efficiente delle risorse;
è opportuno coordinare le previsioni di cui agli articoli 1 e 4 del decreto-legge 13 agosto, n. 138, con i principi introdotti dalla legge delega 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale, con riferimento all'introduzione del criterio dei costi standard per la quantificazione delle risorse attribuite alle regioni,

impegna il Governo

a modificare/integrare l'attuale quadro regolatorio del trasporto pubblico locale prevedendo che:
il trasporto pubblico locale sia soggetto unicamente alla concorrenza per il mercato;
sia attribuita alla struttura paritetica introdotta dall'articolo 1, comma 13, dal decreto-legge in esame il compito di definire in via prioritaria i criteri di determinazione dei costi standard associati alla fornitura dei servizi e, parallelamente, introdotto l'obbligo in sede di gara di definire le compensazioni per obblighi di servizio pubblico secondo il criterio dei costi standard, garantendo alle imprese un ragionevole margine di utile.
9/4612/7.Distaso.