ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04307/169

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 477 del 24/05/2011
Firmatari
Primo firmatario: D'ANTONA OLGA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/05/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 25/05/2011
MARGIOTTA SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 25/05/2011
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 25/05/2011


Stato iter:
25/05/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO PARLAMENTARE 25/05/2011
Resoconto GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
 
PARERE GOVERNO 25/05/2011
GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 25/05/2011

ACCOLTO IL 25/05/2011

PARERE GOVERNO IL 25/05/2011

DISCUSSIONE IL 25/05/2011

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 25/05/2011

CONCLUSO IL 25/05/2011

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/4307/169
presentato da
OLGA D'ANTONA
testo di
mercoledì 25 maggio 2011, seduta n.478

La Camera,
premesso che:
con l'articolo 2 si autorizza l'adozione di un programma straordinario ed urgente di interventi conservativi per Pompei e, a tal fine, dispone alcune misure ritenute necessarie per la sua attuazione; in particolare i commi 5, 6 e 7 recano alcune disposizioni derogatorie finalizzate ad accelerare la realizzazione del programma straordinario nonché per favorire le relative sponsorizzazioni;
il comma 5 prevede, tra l'altro, che per l'affidamento dei lavori compresi nel programma straordinario sia sufficiente il livello di progettazione preliminare, in deroga all'articolo 203, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163 del 2006, che prevede, invece, la progettazione definitiva, salvo che il responsabile del procedimento ritenga motivatamente necessario un maggiore livello di definizione progettuale;
a riguardo si sottolinea come il livello di progettazione sia fondamentale per una efficace e reale programmazione dei lavori che consenta alle imprese di indicare gli oneri effettivi da sostenere - e quindi la giusta remunerazione del lavoro appaltato - e alla pubblica amministrazione di non subire ritardi nell'esecuzione dei lavori e i conseguenti aumenti di valore economico dell'opera;
si sottolinea che il Governo si era già impegnato al Senato, accogliendo l'ordine del giorno G1.101 (testo 2) accolto nella seduta del 19 aprile 2011, a «prevedere, quale condizione per l'affidamento dei lavori compresi nel programma di tutela dell'area archeologica di Pompei, l'adozione del progetto definitivo, non risultando sufficiente, al riguardo, il solo livello di progettazione preliminare»;
tale disciplina speciale, che consente maggiore elasticità operativa in deroga a quanto disposto dall'articolo 203 del Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 163 del 2006), potrebbe presentare dei profili problematici in rapporto con l'ordinamento comunitario tali da far scaturire eventuali effetti sanzionatori per l'Italia,

impegna il Governo

a verificare la compatibilità della suddetta disposizione con l'ordinamento comunitario.
9/4307/169. (Testo modificato nel corso della seduta) D'Antona, Mariani, Margiotta, Morassut.