ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03725/008

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 376 del 30/09/2010
Firmatari
Primo firmatario: ANGELI GIUSEPPE
Gruppo: FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA
Data firma: 30/09/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI BIAGIO ALDO FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA 30/09/2010
MOFFA SILVANO FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA 30/09/2010


Stato iter:
30/09/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/09/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 30/09/2010

PARERE GOVERNO IL 30/09/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/09/2010

CONCLUSO IL 30/09/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3725/8
presentato da
GIUSEPPE ANGELI
testo di
giovedì 30 settembre 2010, seduta n.376

La Camera,
premesso che:
l'articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, reca disposizioni in materia di soppressione ed incorporazione di enti ed organismi pubblici, prevedendo la soppressione dell'IPSEMA, Istituto previdenziale per il settore marittimo, che dovrebbe confluire nell'INAIL al fine di creare un mega ente onnicomprensivo;
la soppressione dell'IPSEMA e la sua conseguente confluenza nell'INAIL comporta delle gravi ripercussioni in termini di specificità operativa e capacità procedurale nel settore oltre che gravi danni agli operatori del mare e ai circa 450 mila lavoratori del settore, che stanno protestando ormai da due mesi contro questa scelta;
la XI Commissione aveva avviato, nel febbraio di quest'anno, l'esame di un articolato progetto di legge (A.C. 2863) diretto ad istituire l'Ente sociale italiano della navigazione, le cui finalità erano quelle di riunire in un unico ente previdenziale il settore della navigazione e i soggetti operanti nel campo marittimo, compreso l'IPSEMA;
stando all'istruttoria preliminare, il progetto Esin avrebbe comportato un risparmio per l'erario di circa 14 milioni di euro a fronte dei circa 600 mila euro derivanti dalla confluenza dell'IPSEMA all'INAIL;
l'Italia è chiamata a ratificare entro dicembre 2010, la Convenzione ILO sul lavoro marittimo, le cui disposizioni prevedono la costituzione di uno specifico ente dedicato alla sicurezza, prevenzione e welfare dei marittimi, cioè un ente uguale all'IPSEMA;
l'obbiettivo prioritario dovrebbe essere quello di garantire la salvaguardia della specificità e dell'efficienza operativa dell'IPSEMA dimostrata in maniera chiara ed indiscussa in questi anni di attività,

impegna il Governo

prevedere, con appositi interventi di natura normativa, l'organizzazione, la gestione e il funzionamento nell'ambito dell'INAIL dell'organismo denominato Ufficio Italiano della Navigazione, dotato di autonomia in considerazione della peculiarità e specificità del servizio espletato e la confluenza in tale organismo delle risorse umane, strumentali, organizzative e finanziarie del soppresso IPSEMA, al quale subentra in tutte le funzioni.
9/3725/8. Angeli, Di Biagio, Moffa.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2010 0078, ISTITUTO DI PREVIDENZA PER IL SETTORE MARITTIMO ( IPSEMA ), ISTITUTO NAZIONALE PER L' ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO ( INAIL )

EUROVOC :

sicurezza del lavoro