ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03725/040

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 376 del 30/09/2010
Firmatari
Primo firmatario: META MICHELE POMPEO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/09/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GASBARRA ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2010
ARGENTIN ILEANA PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2010
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2010
TIDEI PIETRO PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2010
CARELLA RENZO PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2010
RUGGHIA ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2010
POMPILI MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2010


Stato iter:
30/09/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE GOVERNO 30/09/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
PARERE GOVERNO 30/09/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/09/2010

NON ACCOLTO IL 30/09/2010

PARERE GOVERNO IL 30/09/2010

RESPINTO IL 30/09/2010

CONCLUSO IL 30/09/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3725/40
presentato da
MICHELE POMPEO META
testo di
giovedì 30 settembre 2010, seduta n.376

La Camera,
premesso che:
il comma 4 del provvedimento in esame modifica l'articolo 15 del decreto-legge 78 del 2010 ponendo il termine del 30 aprile 2011 entro il quale il Governo imporrà un pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta di ANAS S.p.a., realizzando quella che si può definire una vera e propria «tassa sui pendolari»;
la previsione, avvenuta con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, dell'introduzione del pedaggio per i raccordi autostradali - che colpirà in modo significativo gli automobilisti delle grandi aree metropolitane, quali Roma e Milano - è stata oggetto di dure contestazioni ed è stata bloccata a seguito del pronunciamento del TAR del Lazio, confermato dal Consiglio di Stato;
la norma è evidentemente motivata dall'esigenza di reperire risorse alla luce di un quadro economico preoccupante, aggravato dall'incapacità del Governo di costruire una politica economica efficace, senza ricorrere ad ulteriori forme di tassazione dei cittadini;
secondo il calcolo delle associazioni dei consumatori l'introduzione del pedaggiamento sui raccordi autostradali costerebbe mediamente 600 euro annui ai lavoratori pendolari;
sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre 2010, n. 106, 5a Serie Speciale - Contratti pubblici, la direzione generale dell'Anas S.p.A. ha pubblicato il bando di gara per la fornitura e messa in opera di un sistema di pedaggiamento senza barriere sulle autostrade ed i raccordi autostradali Anas, e correlati servizi di manutenzione, gestione operativa del sistema di esazione e riscossione dei pedaggi,

impegna il Governo

a sospendere l'iter dei provvedimenti attuativi del sistema di pedaggiamento senza barriere fino alla definitiva pronuncia del giudice amministrativo, per evitare il rischio di sostenerne inutilmente il costo;
a valutare l'opportunità, in sede di redazione dello strumento attuativo, di individuare ed escludere dagli aumenti del pedaggio i tratti e raccordi autostradali interessati da una significativa percorrenza dei pendolari, con particolare riferimento al grande raccordo anulare di Roma.
9/3725/40. Meta, Gasbarra, Argentin, Morassut, Tidei, Carella, Rugghia, Pompili.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2010 0078, GRANDE RACCORDO ANULARE ( GRA )

GEO-POLITICO:

ROMA, ROMA - Prov, LAZIO

EUROVOC :

appalto pubblico

autostrada

contratto

costruzione stradale

movimento dei consumatori

pedaggio

politica economica

tariffa stradale

tariffazione delle infrastrutture

tassa di transito