ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03725/031

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 376 del 30/09/2010
Firmatari
Primo firmatario: BONAVITACOLA FULVIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/09/2010


Stato iter:
30/09/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/09/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 30/09/2010

PARERE GOVERNO IL 30/09/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/09/2010

CONCLUSO IL 30/09/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3725/31
presentato da
FULVIO BONAVITACOLA
testo di
giovedì 30 settembre 2010, seduta n.376

La Camera,
premesso che:
il recente fallimento delle trattative per la privatizzazione delle compagnie dell'ex gruppo Tirrenia desta forti preoccupazioni fra i lavoratori che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro e i cittadini, in particolare i pendolari, che rischiano di vedere compromesso un importante servizio di trasporto pubblico;
il decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2010, n. 127, conteneva una serie misure finalizzate a stabilizzare la situazione finanziaria delle compagnie dell'ex gruppo della Tirrenia e a consentire a Fintecna di concludere nei tempi previsti il processo di privatizzazione in corso;
il suddetto decreto-legge ha previsto, tra l'altro, la decadenza dell'organo di amministrazione in carica e la conseguente nomina, mediante decreto del Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con quello delle infrastrutture e dei trasporti, di un amministratore unico delle suddette società al quale è affidato il compito di gestire tale complessa fase;
l'operazione di cessione di tali compagnie marittime dovrebbe concludersi, in coerenza con il quadro normativo comunitario che ha posto vincoli in materia anche con riguardo alla scadenza delle convenzioni già prorogate per legge, entro il 30 settembre 2010;
il mancato rispetto del termine del 30 settembre 2010, fissato dalla legge, unitamente al venir meno delle convenzioni per scaduta proroga determinerebbe l'impossibilità per le società concessionarie di svolgere servizi pubblici di cabotaggio con evidenti gravissime conseguenze prima di tutto sul piano del pubblico servizio;
il 4 agosto 2010 con una propria nota Fintecna ha comunicato «che non essendo intervenuta la sottoscrizione del contratto da parte di Mediterranea Holding, convocata all'uopo in data odierna, viene conseguentemente dichiarata la chiusura senza esito della procedura di dismissione»;
il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 marzo 2009, che definisce le modalità e i termini di realizzazione dell'operazione di privatizzazione del gruppo Tirrenia, stabilisce altresì l'impegno del Governo ad adottare «adeguate misure di salvaguardia dei livelli occupazionali e di tutela nei confronti dei dipendenti del gruppo Tirrenia»;
lo stesso vice ministro dell'economia e delle finanze ha affermato in sede di audizione che, per quanto riguarda l'adeguatezza del piano industriale, anche sotto il profilo sociale, la gara è ancora in corso e che Fintecna sta svolgendo le opportune verifiche,

impegna il Governo

ad adottare, in caso di fallimento delle procedure di privatizzazione del gruppo Tirrenia, tutte le iniziative negoziali e legislative necessarie, al fine, rispettivamente, di favorire la soluzione delle singole situazioni di crisi aziendale e di garantire, in via generale, ai lavoratori e alle loro famiglie forme peculiari di sostegno al reddito in caso di perdita o discontinuità del salario.
9/3725/31. Bonavitacola.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

contratto

fallimento

licenziamento

politica industriale

politica sociale

privatizzazione

servizio pubblico

soppressione di posti di lavoro

trasporto marittimo

trasporto pubblico