ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03646/012

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 365 del 04/08/2010
Firmatari
Primo firmatario: TOTO DANIELE
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 04/08/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CAZZOLA GIULIANO POPOLO DELLA LIBERTA' 04/08/2010


Stato iter:
04/08/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 04/08/2010
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/08/2010

ACCOLTO IL 04/08/2010

PARERE GOVERNO IL 04/08/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 04/08/2010

CONCLUSO IL 04/08/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3646/12
presentato da
DANIELE TOTO
testo di
mercoledì 4 agosto 2010, seduta n.365

La Camera,
premesso che:
le disposizioni di cui alla lettera a) del comma 1 dell'articolo 1-bis prevedono la determinazione dei corrispettivi sulla base dei costi minimi di esercizio, rimettendone la determinazione, nel caso in cui non sia definita nell'ambito di accordi volontari di settore entro nove mesi, all'Osservatorio sulle attività di autotrasporto e, decorsi ulteriori trenta giorni, imponendo di fare riferimento ai parametri di costi già pubblicati dal Ministero;
tale previsione, pur essendo finalizzata a sostenere un settore che è stato colpito in modo particolarmente grave dalla crisi economica e finanziaria, rischia di determinare irrigidimenti del mercato, svantaggiando le imprese più efficienti e avvantaggiando quelle meno efficienti;
tale previsione non appare inoltre tener conto adeguatamente dell'esigenza di soddisfacimento di standard qualitativi del servizio,

impegna il Governo:

a monitorare per un adeguato periodo di tempo gli effetti sul mercato dell'autotrasporto dell'applicazione delle disposizioni introdotte dalla lettera a) del comma 1 dell'articolo 1-bis;
anche sulla base dei risultati dell'attività di monitoraggio, a valutare l'opportunità di elaborare attraverso il confronto con le categorie del settore e porre in essere le opportune iniziative per definire la disciplina dei profili di cui alla lettera a) del comma 1 dell'articolo 1-bis, in modo da evitare il rischio di irrigidimenti del mercato dell'autotrasporto e da tener conto adeguatamente dell'esigenza di assicurare standard qualitativi del servizio.
9/3646/12.(Testo modificato nel corso della seduta) Toto, Cazzola.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto stradale