Legislatura: 16Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Primo firmatario: ZAMPARUTTI ELISABETTA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BELTRANDI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 BERNARDINI RITA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 FARINA COSCIONI MARIA ANTONIETTA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 MECACCI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 TURCO MAURIZIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/07/2010 CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 28/07/2010
PARERE GOVERNO IL 28/07/2010
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010
CONCLUSO IL 29/07/2010
La Camera,
premesso che:
in occasione del terremoto dell'Aquila, a differenza di quanto avvenuto in occasione di precedenti eventi sismici di portata comparabile, non è stata emanata una legge organica che disciplini gli interventi per la ricostruzione;
si rende necessario superare la gestione emergenziale tipica dell'intervento del Dipartimento nazionale di Protezione civile, restituendo agli enti preposti la pienezza delle competenze, individuando fonti certe di copertura finanziaria e assicurando forme di coinvolgimento decisionale della popolazione locale,
impegna il Governo
a promuovere un disegno di legge organico che definisca:
le disposizioni per le autorità commissariali e locali che consentano di predisporre in tempi certi la quantificazione del danno e la redazione degli atti di pianificazione e programmazione necessari al celere avanzamento della ricostruzione;
le fonti di copertura finanziaria e l'approvvigionamento con certezza di copertura finanziaria, con l'istituzione di una tassazione di scopo;
gli adempimenti relativi alla sospensione del pagamento delle rate dei mutui accesi dai proprietari delle abitazioni lesionate fino all'effettivo rientro nell'abitazione dei beneficiari;
le norme di rilevanza finanziaria e fiscale (tasse, contributi, Equitalia), nonché quelle riguardanti il sostegno all'economia e all'occupazione, stabilendo agevolazioni di carattere contributivo e fiscale, anche in accordo con l'ABI, per un comportamento equo ed univoco nel trattamento del credito agevolato a favore di tutti gli operatori economici con sede nei comuni del cratere;
l'inizio della restituzione delle imposte sospese e non versate a far data dall'aprile 2019 nella misura del 40 per cento da effettuarsi in dieci anni;
misure atte a favorire l'apertura di nuove attività economiche e il rilancio di quelle esistenti nei comuni del cratere, al fine di dare impulso a nuova occupazione, anche attraverso lo strumento della zona franca;
obblighi di trasparenza e pubblicità, in particolare attraverso la pubblicazione su internet dei dati in formato aperto, sulla destinazione dei fondi erogati, i contratti stipulati, le procedure di assegnazione, i dati societari delle imprese private destinatarie dei fondi per la ricostruzione;
le forme di coinvolgimento attivo della popolazione locale;
un piano di interventi urgente per la messa in sicurezza del territorio, in particolar modo rispetto al dissesto idrogeologico e il rischio sismico;
obblighi e incentivi per assicurare la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati;
ad operare nell'ambito dei seguenti principi generali:
rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà verticale, attribuendo un opportuno ruolo a tutti i livelli istituzionali coinvolti nella ricostruzione, dallo Stato (sia a livello centrale che attraverso il Commissario) alla Regione e alla Provincia ed anzitutto ai comuni;
rispetto del principio di sussidiarietà dell'ausilium afferre, prevedendo che le strutture nazionali, regionali e commissariali provvedano al sostegno tecnico ed operativo, non aprioristicamente sostitutivo, degli organi tecnici degli enti locali, chiamati ad un compito di straordinario impegno;
rispetto del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale, restituendo al più presto ai cittadini e agli altri soggetti privati, entro un quadro chiaro, certo e comprensibile di governo, la effettiva capacità di intervento e partecipazione.
9/3638/79. Zamparutti, Beltrandi, Bernardini, Farina Coscioni, Mecacci, Maurizio Turco, Pes.
GEO-POLITICO:L'AQUILA - Prov, ABRUZZI
EUROVOC :abitazione
aggiudicazione d'appalto
amministrazione locale
attivita' economica
cessazione dei pagamenti
comune
disegno di legge
ente locale
imposta
principio di sussidiarieta'
protezione civile