Legislatura: 16Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Primo firmatario: FUGATTI MAURIZIO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 28/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/07/2010 CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 28/07/2010
PARERE GOVERNO IL 28/07/2010
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010
CONCLUSO IL 29/07/2010
La Camera,
premesso che:
l'articolo 47, comma 1, lettera b) del disegno di legge in esame prevede che «La società ANAS S.p.A., salva la preventiva verifica da parte del Governo presso la Commissione europea di soluzioni diverse da quelle previste nel presente comma che assicurino i medesimi introiti per il bilancio dello Stato e che garantiscano il finanziamento incrociato per il tunnel di base del Brennero e le relative tratte di accesso nonché la realizzazione da parte del concessionario di opere infrastrutturali complementari sul territorio di riferimento, anche urbane o consistenti in gallerie, entro il 31 dicembre 2010 pubblica il bando di gara per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione dell'autostrada del Brennero. A tal fine il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti d'intesa con il Ministro dell'economia e delle finanze, impartisce direttive ad ANAS S.p.A. in ordine ai contenuti del bando di gara e del relativo capitolato o disciplinare, ivi compreso il valore della concessione, le relative modalità di pagamento e la quota minima di proventi annuale, comunque non inferiore a quanto accantonato in media negli esercizi precedenti, che il concessionario è autorizzato ad accantonare nel fondo di cui all'articolo 55, comma 13, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, nonché l'indicazione delle opere infrastrutturali complementari, anche urbane o consistenti in gallerie, la cui realizzazione, anche mediante il ricorso alla finanza di progetto, deve rientrare tra gli obblighi assunti dal concessionario. Il predetto bando deve prevedere un versamento annuo di 70 milioni di euro, a partire dalla data dell'affidamento e fino a concorrenza del valore di concessione, che viene versato all'entrata del bilancio dello Stato (...)»;
in ogni caso la succitata lettera b) del comma 1 dell'articolo 47 prevede l'obbligatoria realizzazione da parte del concessionario di opere infrastrutturali complementari sul territorio di riferimento, anche urbane o consistenti in gallerie;
si ritiene imprescindibile che tra tali opere infrastrutturali, da pianificarsi comunque previa intesa con gli enti locali interessati, debbano essere comprese le seguenti:
il collegamento sotto il Monte Baldo tra il Basso Trentina (comune di Avio) o l'Alto Veronese (comune di Brentino Belluno) con il Garda veronese (comuni di Malcesine o Brenzone);
il cosiddetto Tunnel del Peller che collega la Valle di Non con la Valle di Sole in provincia di Trento;
il termine sul versante trantino della Valdastico,
impegna il Governo
ad adottare tutte le iniziative di competenza affinché nel bando di gara per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione dell'autostrada del Brennero che tra le opere infrastrutturali complementari siano comprese anche il collegamento sotto il Monte Baldo tra il Basso Trentino (comune di Avio) o l'Alto Veronese (comune di Brentino Belluno) con il Garda veronese (comuni di Malcesìne o Brenzone), il cosiddetto Tunnel del Peller che collega la Valle di Non con la Valle di Sole in provincia di Trento e il termine sul versante trentina della Valdastico, da pianificare d'intesa con gli enti locali interessati.
9/3638/67. Fugatti.
SIGLA O DENOMINAZIONE:VALICO DEL BRENNERO
GEO-POLITICO:TRENTO, TRENTO - Prov, TRENTINO-ALTO ADIGE
EUROVOC :autostrada
bilancio dello Stato
concessionario
costruzione stradale
ente locale
gara d'appalto
montagna
pagamento
tunnel