ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03638/338

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: MONDELLO GABRIELLA
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO 28/07/2010


Stato iter:
29/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/07/2010
Resoconto MONDELLO GABRIELLA UNIONE DI CENTRO
 
PARERE GOVERNO 28/07/2010
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 29/07/2010
Resoconto MONDELLO GABRIELLA UNIONE DI CENTRO
 
INTERVENTO GOVERNO 29/07/2010
Resoconto CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/07/2010

ACCOLTO IL 28/07/2010

PARERE GOVERNO IL 28/07/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/07/2010

DISCUSSIONE IL 29/07/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010

CONCLUSO IL 29/07/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3638/338
presentato da
GABRIELLA MONDELLO
testo di
giovedì 29 luglio 2010, seduta n.361

La Camera,
premesso che:
la cantieristica navale è un settore strategico dell'economia italiana, caratterizzato da alta intensità di lavoro ed elevati indici di innovazione tecnologica, senza peraltro comportare ripercussioni ambientali di segno negativo;
Fincantieri - Cantieri navali italiani S.p.a. è uno dei maggiori gruppi industriali - per fatturato e numero di addetti - esistenti in Europa e nel mondo, attivo nel settore della cantieristica crocieristica, militare e mercantile e rappresenta, pertanto, una delle più importanti realtà produttive del nostro Paese;
il gruppo industriale Fincantieri, stando ai dati dei bilanci consolidati degli ultimi anni, ha alle proprie dirette dipendenze circa 8.500 addetti, impiegando altresì - nell'ambito dei propri lavori e servizi esternalizzati in appalto e dell'indotto complessivamente considerato - altre migliaia di lavoratori, stimati prudenzialmente in oltre 18.000 unità, distribuiti nelle sedi di Trieste, Monfalcone, Marghera, Genova, Sestri Ponente, Sestri Levante, Muggiano, Ancona, Castellammare di Stabia e Palermo;
in ognuna di tali città ciascun cantiere navale della società Fincantieri costituisce una delle principali aziende cittadine e dunque fonte di occupazione e ricchezza per i rispettivi territori, oltre a rappresentare un elemento caratterizzante e storicamente radicato, avendo segnato e permeato di sé le vicende sociali delle città medesime nel corso degli anni;
la crisi economica in atto rischia di avere ripercussioni drammatiche e ricadute occupazionali gravissime nel settore della cantieristica e, in particolare, sul gruppo industriale Fincantieri; dove già circa 1600 lavoratori sono collocati in cassa integrazione e si stima di poter arrivare all'abnorme cifra di 2000 unità alla fine del 2010;
il 18 dicembre 2009 si è svolto presso il Ministero dello sviluppo economico, alla presenza del Ministro, un incontro per esaminare le problematiche relative alla situazione di crisi della cantieristica italiana;
in quella occasione il Ministro ha espresso il proprio impegno ad assicurare il necessario sostegno finanziario alle iniziative commerciali di Fincantieri, a rendere operativi i programmi delle capitanerie di porto, ad accelerare la fornitura di unità navali per la Marina militare e per la Protezione civile, a favorire la costruzione di piattaforme galleggianti quale soluzione flessibile a fronte dell'emergenza carceri ed infine ad utilizzare l'occasione del passaggio della Tirrenia Spa alle regioni per rinnovare la flotta del traghetti;
nella medesima occasione il Governo si è impegnato, anche, a sostenere a livello europeo il programma di rinnovamento dei mezzi navali da trasporto merci e passeggeri al fine di favorire il miglioramento della sicurezza e limitare l'Impatto ambientale negativo;
da parte della società Fincantieri vi è stato l'impegno a non procedere ad alcuna chiusura di cantieri e a ripartire le attività tra le diverse unità produttive per mitigare l'impatto della crisi;
la situazione della cantieristica italiana, tuttavia, è andata sempre più aggravandosi tanto che le organizzazioni sindacali di settore già ad aprile hanno chiesto l'apertura di un tavolo per definire in tempi rapidi un piano di politica industriale con tutte le misure necessarie a sostenere efficacemente il settore, anche perché le iniziative volte ad ottenere commesse pubbliche, che potessero ridurre gli effetti della crisi, non hanno ottenuto risultati e non sono comunque immediatamente cantierabili;
la Fincantieri ha comunicato che a partire da lunedì 5 luglio avrebbe messo in cassa integrazione ordinaria per tredici settimane, 190 degli 800 dipendenti degli stabilimenti del Muggiano;
tale annuncio è stato preceduto dalla comunicazione dell'avvio o della prosecuzione della cassa integrazione anche nel cantieri di Monfalcone, Ancona, Palermo e Castellammare di Stabia;
anche il settore militare non è sfuggito alla crisi e alla Fincantieri di Riva Trigoso è prevista una rotazione trimestrale della cassa integrazione a partire da novembre per effetto della mancanza di commesse, problema che riguarderà anche il cantiere di Sestri Ponente per un totale di 385 lavoratori;
il completamento di due sommergibili per la Marina militare, di due pattugliatori per gli Emirati Arabi, di uno yacht di 140 metri e l'allestimento di due fregate multi missione europee (FREMM) non sono sufficienti a mantenere gli attuali livelli occupazionali nei cantieri liguri di Riva Trigoso, Sestri Ponente e Muggiano,

impegna il Governo

compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, ad adottare opportune iniziative per garantire l'immediata cantierabilità delle commesse pubbliche messe a bando nonché l'avvio di commesse pubbliche straordinarie a sostegno dell'industria cantieristica onde scongiurare l'ulteriore acuirsi di una crisi di settore dalle ricadute occupazionali drammatiche per i lavoratori e per i territori coinvolti.
9/3638/338.(Testo modificato nel corso della seduta)Mondello, Ciccanti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aiuto finanziario

cassa integrazione

costruzioni navali

esercito

impresa in difficolta'

innovazione

marina militare

settore economico

societa' per azioni

sostegno monetario

trasporto merci

trasporto viaggiatori