Legislatura: 16Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Primo firmatario: FRONER LAURA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LULLI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 FADDA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 MARCHIONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 MASTROMAURO MARGHERITA ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 PORTAS GIACOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 QUARTIANI ERMINIO ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 SANGA GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 SCARPETTI LIDO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 TESTA FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 VICO LUDOVICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 ZUNINO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/07/2010 CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 28/07/2010
PARERE GOVERNO IL 28/07/2010
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010
CONCLUSO IL 29/07/2010
La Camera,
premesso che:
a fronte della reiterata negazione della gravità e dell'ampiezza della crisi economica in atto e, per altro verso, del netto aggravamento degli indicatori macroeconomici e del quadro di finanza pubblica, il Governo - attraverso il provvedimento in esame - effettua con decretazione d'urgenza un'ingente manovra correttiva straordinaria in corso d'anno (la quarta in un anno e mezzo e verosimilmente non l'ultima), presentandola al Paese come imposta dalla crisi internazionale e dai vincoli europei di bilancio;
questa manovra evidenzia la sostanziale inefficacia delle politiche di bilancio adottate e, in particolare, la mancanza di una politica di contenimento strutturale del debito pubblico, capace di incidere significativamente sui conti pubblici, ma soprattutto di lasciare nel Paese un'impronta permanente, in termini di modernizzazione e di sviluppo;
il riferimento è in primo luogo alle politiche di liberalizzazione, che pure hanno costituito per il nostro Paese un'importante leva di sviluppo e di contenimento del debito pubblico fino all'anno 2008, ridotte successivamente in termini di quantità e qualità di operazioni effettuate;
considerato che:
il decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 aveva dato un primo parziale, ma deciso, segnale di apertura del mercato e di abbattimento dei vincoli amministrativi, eliminando alcune restrizioni alla concorrenza segnalate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato;
tali misure hanno rappresentato una rilevante discontinuità politico-culturale toccando settori che nel loro insieme assumono rilevanza strategica, per la complessiva incidenza sul versante della competitività e sulla vita quotidiana dei cittadini;
impegna il Governo:
ad aumentare la concorrenza nel settore della distribuzione dei farmaci, migliorare l'accessibilità del servizio ai consumatori e favorire lo sbocco professionale dei laureati in farmacia dando la facoltà alle cosiddette parafarmacie e ai corner della grande distribuzione di vendere anche i farmaci di fascia C e quindi tutti i medicinali non dispensati dal Servizio sanitario nazionale.
9/3638/275.Froner, Lulli, Fadda, Marchioni, Martella, Mastromauro, Peluffo, Portas, Quartiani, Sanga, Scarpetti, Federico Testa, Vico, Zunino.
EUROVOC :bilancio dello Stato
concorrenza
debito pubblico
economia pubblica
finanze pubbliche
legislazione antitrust
liberalizzazione del mercato
medicinale
norme giuridiche sulla concorrenza
prestazione di servizi
prodotto farmaceutico
restrizione alla concorrenza