Legislatura: 16Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Primo firmatario: LARATTA FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 GASBARRA ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 GENTILONI SILVERI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/07/2010 CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 28/07/2010
PARERE GOVERNO IL 28/07/2010
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010
CONCLUSO IL 29/07/2010
La Camera,
premesso che:
le infrastrutture di trasporto sono parte del cosiddetto capitale sociale di un Paese e costituiscono un potente fattore di crescita della produttività e di sviluppo di ogni altro settore dell'economia, ovvero di competitività complessiva del Paese;
l'esigenza del potenziamento del trasporto merci via mare e ferro rappresenta una priorità per favorire una equilibrata ripresa del nostro sistema economico, da conseguire anche attraverso la definizione di una precisa cornice nazionale di connessioni intermodali, da individuare tramite l'elaborazione di un apposito piano nazionale della mobilità, all'interno del quale definire il piano nazionale della logistica;
in questa ottica, appare necessario, pur alla luce della difficile congiuntura economica, favorire e sostenere l'investimento in opere di potenziamento delle connessioni ferroviarie e stradali degli scali portuali ricompresi nelle circoscrizioni delle autorità portuali, favorendone così la loro produttività e la competitività;
concentrare gli sforzi finanziari per gli investimenti infrastrutturali su opere di tale natura, anziché sulle grandi opere che comportano tempi, impegni finanziari e complesse ricadute di natura ambientale che ne compromettono l'efficacia anticiclica, rappresenterebbe un indubbio e più tempestivo volano di sviluppo per la nostra economia,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare, già in occasione dei prossimi provvedimenti di natura economico-finanziaria, disposizioni volte ad assicurare adeguate risorse finanziarie per il potenziamento delle connessioni ferroviarie e stradali con i porti ricompresi nella circoscrizione delle autorità portuali.
9/3638/241.Laratta, Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.
EUROVOC :capitale sociale
disponibilita' monetarie
impegno delle spese
impianto portuale
investimento
politica dei trasporti
produttivita'
trasporto merci