ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03638/241

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: LARATTA FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
GASBARRA ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
GENTILONI SILVERI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010


Stato iter:
29/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 28/07/2010
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 28/07/2010

PARERE GOVERNO IL 28/07/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010

CONCLUSO IL 29/07/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3638/241
presentato da
FRANCESCO LARATTA
testo di
giovedì 29 luglio 2010, seduta n.361

La Camera,
premesso che:
le infrastrutture di trasporto sono parte del cosiddetto capitale sociale di un Paese e costituiscono un potente fattore di crescita della produttività e di sviluppo di ogni altro settore dell'economia, ovvero di competitività complessiva del Paese;
l'esigenza del potenziamento del trasporto merci via mare e ferro rappresenta una priorità per favorire una equilibrata ripresa del nostro sistema economico, da conseguire anche attraverso la definizione di una precisa cornice nazionale di connessioni intermodali, da individuare tramite l'elaborazione di un apposito piano nazionale della mobilità, all'interno del quale definire il piano nazionale della logistica;
in questa ottica, appare necessario, pur alla luce della difficile congiuntura economica, favorire e sostenere l'investimento in opere di potenziamento delle connessioni ferroviarie e stradali degli scali portuali ricompresi nelle circoscrizioni delle autorità portuali, favorendone così la loro produttività e la competitività;
concentrare gli sforzi finanziari per gli investimenti infrastrutturali su opere di tale natura, anziché sulle grandi opere che comportano tempi, impegni finanziari e complesse ricadute di natura ambientale che ne compromettono l'efficacia anticiclica, rappresenterebbe un indubbio e più tempestivo volano di sviluppo per la nostra economia,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adottare, già in occasione dei prossimi provvedimenti di natura economico-finanziaria, disposizioni volte ad assicurare adeguate risorse finanziarie per il potenziamento delle connessioni ferroviarie e stradali con i porti ricompresi nella circoscrizione delle autorità portuali.
9/3638/241.Laratta, Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Ginefra, Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

capitale sociale

disponibilita' monetarie

impegno delle spese

impianto portuale

investimento

politica dei trasporti

produttivita'

trasporto merci