Legislatura: 16Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Primo firmatario: GINEFRA DARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 GASBARRA ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 LARATTA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010 GENTILONI SILVERI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 28/07/2010 CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 28/07/2010
PARERE GOVERNO IL 28/07/2010
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010
CONCLUSO IL 29/07/2010
La Camera,
premesso che:
le infrastrutture di trasporto sono parte del cosiddetto capitale sociale di un Paese e costituiscono un potente fattore di crescita della produttività e di sviluppo di ogni altro settore dell'economia, ovvero di competitività complessiva del Paese;
pur in fase di recessione e di difficoltà di equilibrio dei saldi di finanza pubblica, rinunciare a sostenere e a investire sui grandi assi di collegamento ferroviario, comporta un immediato peggioramento della condizione economica e di vita di milioni di cittadini, oltre che un fattore di squilibrio territoriale che penalizza sempre più le aree del mezzogiorno, che da sempre soffrono di una carenza infrastrutturale che ne pregiudica la possibilità di rilancio economico e sociale;
sostenere gli investimenti in tale settore rappresenterebbe, inoltre, un volano per il rilancio di importanti settori produttivi in cui il nostro Paese può vantare presidi di eccellenza, con evidenti ricadute positive sui livelli occupazionali,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare, già in occasione dei prossimi provvedimenti di natura economico-finanziaria, disposizioni volte ad assicurare adeguate risorse finanziarie per gli investimenti di implementazione della rete ferroviaria, volti superare il divario infrastrutturale tra le diverse aree del paese a scapito delle regioni meridionali, portando celermente a conclusione, in via prioritaria, la procedura di finanziamento della linea ad Alta capacità Napoli-Bari.
9/3638/240.Ginefra, Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta, Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.
GEO-POLITICO:BARI, BARI - Prov, PUGLIA, NAPOLI, NAPOLI - Prov, CAMPANIA
EUROVOC :disponibilita' monetarie
finanze pubbliche
investimento
rete ferroviaria
rilancio economico
trasporto ferroviario