ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03638/240

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 360 del 28/07/2010
Firmatari
Primo firmatario: GINEFRA DARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
GASBARRA ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
LARATTA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
MERLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010
GENTILONI SILVERI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 28/07/2010


Stato iter:
29/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 28/07/2010
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 28/07/2010

PARERE GOVERNO IL 28/07/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/07/2010

CONCLUSO IL 29/07/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3638/240
presentato da
DARIO GINEFRA
testo di
giovedì 29 luglio 2010, seduta n.361

La Camera,
premesso che:
le infrastrutture di trasporto sono parte del cosiddetto capitale sociale di un Paese e costituiscono un potente fattore di crescita della produttività e di sviluppo di ogni altro settore dell'economia, ovvero di competitività complessiva del Paese;
pur in fase di recessione e di difficoltà di equilibrio dei saldi di finanza pubblica, rinunciare a sostenere e a investire sui grandi assi di collegamento ferroviario, comporta un immediato peggioramento della condizione economica e di vita di milioni di cittadini, oltre che un fattore di squilibrio territoriale che penalizza sempre più le aree del mezzogiorno, che da sempre soffrono di una carenza infrastrutturale che ne pregiudica la possibilità di rilancio economico e sociale;
sostenere gli investimenti in tale settore rappresenterebbe, inoltre, un volano per il rilancio di importanti settori produttivi in cui il nostro Paese può vantare presidi di eccellenza, con evidenti ricadute positive sui livelli occupazionali,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adottare, già in occasione dei prossimi provvedimenti di natura economico-finanziaria, disposizioni volte ad assicurare adeguate risorse finanziarie per gli investimenti di implementazione della rete ferroviaria, volti superare il divario infrastrutturale tra le diverse aree del paese a scapito delle regioni meridionali, portando celermente a conclusione, in via prioritaria, la procedura di finanziamento della linea ad Alta capacità Napoli-Bari.
9/3638/240.Ginefra, Meta, Velo, Lovelli, Tullo, Gasbarra, Bonavitacola, Cardinale, Pierdomenico Martino, Laratta, Merlo, Fiano, Boffa, Gentiloni Silveri.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BARI, BARI - Prov, PUGLIA, NAPOLI, NAPOLI - Prov, CAMPANIA

EUROVOC :

disponibilita' monetarie

finanze pubbliche

investimento

rete ferroviaria

rilancio economico

trasporto ferroviario