ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03210/058

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 289 del 24/02/2010
Firmatari
Primo firmatario: FAVA GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 24/02/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FUGATTI MAURIZIO LEGA NORD PADANIA 24/02/2010
COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA NORD PADANIA 24/02/2010
BRAGANTINI MATTEO LEGA NORD PADANIA 24/02/2010


Stato iter:
24/02/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 24/02/2010
GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 24/02/2010

ACCOLTO IL 24/02/2010

PARERE GOVERNO IL 24/02/2010

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/02/2010

CONCLUSO IL 24/02/2010

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/3210/58
presentato da
GIOVANNI FAVA
testo di
mercoledì 24 febbraio 2010, seduta n.289

La Camera,
esaminato il decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 184, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative;
premesso che è imminente il rinnovo della concessione autostradale della A22 autostrada Modena Brennero secondo quanto previsto nella Legge finanziaria 2010 (legge 191/2009). (Articolo 2, comma 202b, «per le tratte autostradali in concessione per le quali la scadenza della concessione è prevista entro il 31 dicembre 2014, la società ANAS S.p.A., entro il 31 marzo 2010, avvia le procedure di evidenza pubblica per l'individuazione dei concessionari ai quali, allo scadere delle concessioni vigenti, è affidata la concessione»);
sottolineato come anche da recenti dichiarazioni del ministro Matteoli e dei vertici di Autobrennero S.p.A. riportati dalla stampa si renderebbero così disponibili per lo Stato notevoli risorse e che lo stesso articolo della Legge finanziaria stabilisce che «Con decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze, sono stabilite le modalità di utilizzo delle risorse derivanti dall'attuazione delle disposizioni di cui al presente comma»;
tenuto conto della preoccupazione delle comunità locali circa la possibilità dell'utilizzazione dei fondi così individuati e derivati da futuri ricavi dell'A22, vengano destinati ad altre opere sul territorio nazionale, invece che ad investimenti attinenti il territorio attraversato dalla stessa Autobrennero, quali ad esempio la costruzione delle nuove tratte ferroviarie tra Verona e il Brennero necessarie alla messa in esercizio del nuovo tunnel del Brennero la cui realizzazione è già stata avviata ed è interamente finanziata in base alla delibera CIPE del 31 luglio 2009;
considerato che la citata delibera CIPE 31 luglio 2009 prevede l'utilizzo di circa 400 milioni derivanti dal «finanziamento incrociato» strada-ferrovia ottenuto secondo quanto previsto nell'articolo 55, comma 13 legge 449/97 (Finanziaria 1998) con cui si autorizzava l'attuale concessionario, Autostrada del Brennero S.p.A., a decorrere dal 1o gennaio 1998, «ad accantonare, in base al proprio piano finanziario ed economico, una quota anche prevalente dei proventi in un fondo destinato al rinnovo della infrastruttura ferroviaria attraverso il Brennero e alla realizzazione delle relative gallerie», che il «finanziamento incrociato» è previsto anche dalla direttiva 2006/38/CE e che tale strumento è espressamente previsto dalla dichiarazione di intenti firmata a Roma il 18 maggio 2009 dai ministri dei trasporti di Italia, Austria e Germania relativa all'implementazione del Progetto prioritario europeo n. 1 (Berlino-Palermo) quando afferma la necessità di (punto D3) «predisporre per tempo la gara dell'autostrada del Brennero A22, affinché la possibilità di finanziamento incrociato possa essere prevista nel nuovo contratto di concessione e quindi utilizzata nella massima misura possibile»;
preso atto che la gara per l'affidamento della nuova concessione dell'autostrada A22 è prevista per la fine del mese di marzo e che la Comunità europea non permette una proroga delle concessioni autostradali in essere,

impegna il Governo

affinché i Ministeri competenti valutino la possibilità di dare indicazioni ad ANAS S.p.A., soggetto concedente per conto dello Stato, in modo che nella gara per l'individuazione del prossimo concessionario dell'A22 venga previsto un nuovo «finanziamento incrociato» destinato alla realizzazione delle nuove tratte ferroviarie di accesso al Brennero nonché delle opere complementari in modo da rispondere alle giuste richieste avanzate dai territori interessati.
9/3210/58.(Testo modificato nel corso della seduta)Fava, Fugatti, Comaroli, Bragantini.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 22, AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS ), VALICO DEL BRENNERO

EUROVOC :

autostrada

concessionario

concessione di servizi

contratto di prestazione di servizi

costruzione stradale

infrastruttura dei trasporti

piano di finanziamento

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

tunnel

utilizzazione degli aiuti