ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02897/044

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 249 del 18/11/2009
Firmatari
Primo firmatario: FORMISANO ANNA TERESA
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 18/11/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO 18/11/2009


Stato iter:
18/11/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/11/2009
FITTO RAFFAELE MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON LE REGIONI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/11/2009
Resoconto GIACHETTI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto DONADI MASSIMO ITALIA DEI VALORI
Resoconto VIETTI MICHELE GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 18/11/2009

PARERE GOVERNO IL 18/11/2009

DISCUSSIONE IL 18/11/2009

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/11/2009

CONCLUSO IL 18/11/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2897/44
presentato da
ANNA TERESA FORMISANO
testo di
mercoledì 18 novembre 2009, seduta n.249

La Camera,
premesso che:
i supermercati presenti sul territorio nazionale offrono abitualmente ai consumatori le buste di plastica (cosiddetti «shoppers») per trasportare la spesa;
gli shoppers presentano quasi sempre impresso il marchio o l'emblema pubblicitario del supermercato ed hanno un costo variabile dai 2 ai 10 centesimi;
tale prassi configura una forma di pubblicità illegale, surrettiziamente imposta al consumatore, il quale non solo sostiene una spesa a fronte del contenitore di plastica, ma diventa un inconsapevole veicolo pubblicitario;
si tratta di una promozione pubblicitaria sui generis senza precedenti, gratuita per la parte pubblicizzata ed onerosa per il consumatore che la subisce, mentre sarebbe opportuno che gli shoppers con il marchio commerciale fossero gratuiti;
la questione è oggetto da tempo di una pervicace campagna portata avanti dalle associazioni dei consumatori e di numerose segnalazioni dei cittadini che manifestano una giustificata insofferenza verso la pratica descritta,

impegna il Governo

a sollecitare una valutazione di tale problematica da parte delle autorità europee competenti in materia di tutela della concorrenza e del mercato, al fine di eliminare l'addebito sul consumatore finale del costo degli shoppers con appositi marchi o emblemi pubblicitari.
9/2897/44. Anna Teresa Formisano, Compagnon.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

calcolo dei costi

consumatore

grande magazzino

marchio commerciale

movimento dei consumatori