ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02719/001

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 227 del 06/10/2009
Firmatari
Primo firmatario: REGUZZONI MARCO GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 06/10/2009


Stato iter:
06/10/2009
Fasi iter:

DICHIARATO INAMMISSIBILE IL 06/10/2009

CONCLUSO IL 06/10/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2719/1
presentato da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI
testo di
martedì 6 ottobre 2009, seduta n.227

La Camera,
premesso che:
l'articolo 8 della convenzione in esame disciplina alcuni aspetti del trasporto aereo tra Italia e Giordania, pur senza soffermarsi sulla questione delle rotte aeree;
il Governo ha accolto come raccomandazione, in data 10 giugno 2008, l'ordine del giorno a firma Cota, Reguzzoni, Dal Lago (9/1094-A-R/2) che recita, tra l'altro: «il traffico aereo di linea fra due Stati è regolamentato da accordi bilaterali, articolati in base a schemi fissi, sottoscritti dai Governi dei due Paesi interessati; attraverso la stipula di un accordo bilaterale viene sancito un regime regolamentare che definisce la quantità di voli offerti, il numero dei soggetti ammessi ad operare e il numero di destinazioni servite tra i due Paesi; (...) l'area di Milano e del Nord Italia, ad esempio, subisce al momento forti limitazioni in termini di accessibilità aerea dovute all'attuale configurazione degli accordi bilaterali vigenti che, di fatto, ostacolano o impediscono il concreto sviluppo del trasporto aereo in tale area, attraverso la predeterminazione del vettore designato (monodesignazione), la limitazione delle frequenze e dei punti di accesso; il riposizionamento su Roma della maggior parte dei servizi extra europei di Alitalia accentua pesantemente queste limitazioni soprattutto, ma non solo, con riferimento all'aeroporto di Malpensa al quale non sono al momento garantite paritarie condizioni di accessibilità con l'altro principale scalo nazionale pur in presenza di richieste di vettori italiani e stranieri intenzionati ad attivare, nel breve-medio termine, nuovi collegamenti e/o ad incrementare il numero delle frequenze su detto aeroporto»; l'accoglimento di tali richieste è ostacolato dai vigenti accordi bilaterali o dalla concreta attuazione data agli stessi; «inoltre, con riferimento agli altri aeroporti, risultano inevase numerose e fondate richieste miranti a ristabilire per tutti gli aeroporti del Paese regole di libero mercato e condizioni di parità di accesso (...)»;
alcune delle richieste citate e tuttora inevase riguardano proprio l'incremento di frequenze nei collegamenti Amman-Milano operati dalla compagnia aerea giordana Royal Jordanian, incremento delle frequenze richiesto proprio dal vettore giordano,

impegna il Governo

ad adottare ogni possibile iniziativa ed impartire ogni necessaria istruzione affinché si pervenga ad un'urgente revisione o ridefinizione dei vigenti accordi bilaterali con il Regno Hascemita di Giordania in modo da garantire, non solo sull'aeroporto di Fiumicino ma anche su Malpensa e sugli altri aeroporti del Paese, l'effettiva liberalizzazione dei diritti di traffico e l'aumento del numero delle frequenze consentite.
9/2719/1.Reguzzoni.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

GIORDANIA

EUROVOC :

accordo internazionale

liberalizzazione del mercato

linea aerea