ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02198/094

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 136 del 19/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: VIOLA RODOLFO GIULIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/02/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
MARGIOTTA SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
BOCCI GIANPIERO PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
MASTROMAURO MARGHERITA ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
GINOBLE TOMMASO PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
BRATTI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
ESPOSITO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
ZAMPARUTTI ELISABETTA PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009


Stato iter:
24/02/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/02/2009
Resoconto VIOLA RODOLFO GIULIANO PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 19/02/2009
GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 24/02/2009
Resoconto VIOLA RODOLFO GIULIANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/02/2009

NON ACCOLTO IL 19/02/2009

PARERE GOVERNO IL 19/02/2009

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/02/2009

DISCUSSIONE IL 24/02/2009

RESPINTO IL 24/02/2009

CONCLUSO IL 24/02/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2198/94
presentato da
RODOLFO GIULIANO VIOLA
testo di
martedì 24 febbraio 2009, seduta n.139

La Camera,
premesso che:
l'articolo 8-duodecies della legge n. 101 del 2008 prevede l'approvazione ex lege di tutti gli schemi di convenzione tra la società ANAS SpA, già sottoscritti dalle società concessionarie autostradali alla data di entrata in vigore del decreto n. 59 del 2008. L'articolo 8-duodecies della legge n. 101 del 2008, di fatto, trasforma in regolazione quanto contenuto negli schemi di convenzione già sottoscritti tra ANAS SpA e le società concessionarie autostradali;
in ragione dell'applicazione di tale normativa l'Antitrust ha segnalato, da un lato, gli effetti distorsivi derivanti dalla modalità di regolamentazione delle tariffe autostradali ivi prevista e, dall'altro, l'esigenza di lasciare spazio alla concorrenza per il mercato almeno per le tratte non ancora realizzate e per l'ampliamento della rete autostradale;
l'affidamento delle concessioni autostradali dovrebbe avvenire con l'ausilio di procedure ad evidenza pubblica e il periodo di affidamento non deve essere ingiustificatamente lungo, l'oggetto dell'affidamento non deve essere ingiustificatamente ampio;
il codice dei contratti prevedeva che le concessionarie di lavori pubblici potessero effettuare tramite imprese proprie e/o controllate fino al 70 per cento dei lavori oggetto della concessione; in considerazione però che tale circostanza si riferisce ai casi in cui il concessionario sia stato scelto tramite gara. Nel settore autostradale, invece, quasi tutte le concessioni sono state affidate tramite procedura negoziata;
i commi 1-quinquies e 1-sexies dell'articolo 29 del provvedimento in esame modificano la disciplina relativa all'affidamento dei lavori da parte dei concessionari autostradali, che li equiparava, sotto il profilo giuridico, ad amministrazioni aggiudicatrici, pur se esclusivamente per la parte dei lavori affidata a terzi e che dovrà essere pari ad almeno il 40 per cento dell'importo complessivo;
le nuove norme eliminano la citata equiparazione tra amministrazioni aggiudicatrici e concessionari e stabiliscono l'obbligo, per quei concessionari che non siano anche amministrazioni aggiudicatrici, di provvedere all'affidamento a terzi dei lavori in coerenza con le previsioni del Codice dei contratti pubblici;
la Corte dei Conti ha rilevato che la mancanza di precisi indirizzi legislativi e governativi, assunti in coerenza con le direttive europee, ha finora ostacolato l'assunzione da parte di ANAS di un ruolo di piena apertura al mercato, quale concessionario del servizio di manutenzione, costruzione, gestione e messa in sicurezza del sistema stradale ed autostradale italiano, e quindi - conclude la Corte dei Conti - «la collocazione di ANAS non appare adeguatamente definita con riguardo ai poteri di vigilanza, anche con riferimento alla vigilanza sul corretto uso delle pubbliche risorse inerenti il federalismo autostradale su base regionale, il quale, nonostante la sua rapida espansione presenta alcune normative e connessi problemi che non sono stati finora adeguatamente affrontati e vagliati.»,

impegna il Governo

a valutare se il nuovo assetto normativo non presenti elementi di contrasto con la normativa comunitaria in materia di appalti pubblici, onde evitare il rischio di incorrere in possibili sanzioni;
a valutare l'opportunità di attribuire all'Autorità garante della concorrenza e del mercato tutte quelle funzioni utili a verificare i rapporti tra concedenti e concessionari, esaminando periodicamente le tariffe e vigilando sulla ripartizione dei benefici derivanti dai miglioramenti di efficienza tra utenti dell'infrastruttura e concessionario stesso;
a procedere ad una verifica comparativa degli investimenti e dei costi di gestione e manutenzione delle concessionarie volta a stimolare un confronto competitivo tra le medesime;
a destinare gli eventuali guadagni derivanti dai recuperi di produttività e dall'incremento del traffico superiore al livello preventivato anche a benefici tariffari;
a proporre al Parlamento elementi di verifica ed una stabile sede istituzionale rispetto al sistema concessorio di costruzione e gestione delle autostrade nel rispetto della normativa comunitaria.
9/2198/94.Viola, Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Zamparutti.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

EUROVOC :

appalto pubblico

applicazione del diritto comunitario

concessione di servizi

liberalizzazione del mercato

norme giuridiche sulla concorrenza