ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02198/071

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 136 del 19/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: TASSONE MARIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 19/02/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
OCCHIUTO ROBERTO UNIONE DI CENTRO 19/02/2009
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2009
CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2009
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2009
DAL LAGO MANUELA LEGA NORD PADANIA 24/02/2009


Stato iter:
24/02/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 19/02/2009
Resoconto GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 24/02/2009
Resoconto TASSONE MARIO UNIONE DI CENTRO
 
DICHIARAZIONE VOTO 24/02/2009
Resoconto MANTINI PIERLUIGI PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 24/02/2009
Resoconto REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto DAL LAGO MANUELA LEGA NORD PADANIA
 
PARERE GOVERNO 24/02/2009
Resoconto GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 19/02/2009

PARERE GOVERNO IL 19/02/2009

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/02/2009

DISCUSSIONE IL 24/02/2009

NON ACCOLTO IL 24/02/2009

PARERE GOVERNO IL 24/02/2009

RESPINTO IL 24/02/2009

CONCLUSO IL 24/02/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2198/71
presentato da
MARIO TASSONE
testo di
martedì 24 febbraio 2009, seduta n.139

La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame proroga, sino al 31 dicembre 2009, la durata delle convenzioni attualmente in corso in cui sia parte la Tirrenia di Navigazione S.p.a. e le società da questa controllate, quali società di navigazione che assicurano i servizi di collegamento con le isole maggiori e minori, nonché eventuali prolungamenti tecnicamente ed economicamente necessari;
nonostante il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti abbia inviato il 9 gennaio una lettera a Tirrenia e a Siremar dando precise direttive sul mantenimento dei collegamenti fino a diversa e successiva disposizione, si paventano ipotesi di razionalizzazione dei servizi di Tirrenia, per esigenze di bilancio;
le difficoltà dei collegamenti marittimi delle isole maggiori e soprattutto minori italiane sono ormai diventate una costante soprattutto nei mesi di bassa stagione, quando minore è l'interesse delle compagnie marittime e tale da rendere difficilmente raggiungibili molte delle isole minori persino per gli abitanti stessi;
il turismo costituisce la principale fonte di entrata dei comuni delle isole minori ed è necessario salvaguardare questo patrimonio naturale, che da solo costituisce una delle più pregiate risorse turistiche del Paese;
non solo, la flotta delle compagnie di navigazione evidenzia palesi segni di vetustà accompagnati da un servizio scadente e da norme igieniche spesso al di sotto degli standard minimi di un Paese moderno,

impegna il Governo

a perseguire l'obiettivo di realizzare la definitiva liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo ma, altresì, ad assicurare il principio della continuità territoriale e del riconoscimento degli oneri di servizio pubblico connessi alla garanzia di collegamenti alle isole, soprattutto di quelle minori, per le esigenze di sviluppo e di fabbisogni sociali e civili dei nostri concittadini isolani.
9/2198/71.Tassone, Occhiuto, Velo, Causi, Realacci, Dal Lago.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

cabotaggio marittimo

servizio pubblico

trasporto marittimo

turismo