Legislatura: 16Seduta di annuncio: 136 del 19/02/2009
Primo firmatario: TASSONE MARIO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 19/02/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma OCCHIUTO ROBERTO UNIONE DI CENTRO 19/02/2009 VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2009 CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2009 REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 24/02/2009 DAL LAGO MANUELA LEGA NORD PADANIA 24/02/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 19/02/2009 Resoconto GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) INTERVENTO PARLAMENTARE 24/02/2009 Resoconto TASSONE MARIO UNIONE DI CENTRO DICHIARAZIONE VOTO 24/02/2009 Resoconto MANTINI PIERLUIGI PARTITO DEMOCRATICO Resoconto VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO INTERVENTO PARLAMENTARE 24/02/2009 Resoconto REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO Resoconto DAL LAGO MANUELA LEGA NORD PADANIA PARERE GOVERNO 24/02/2009 Resoconto GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 19/02/2009
PARERE GOVERNO IL 19/02/2009
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/02/2009
DISCUSSIONE IL 24/02/2009
NON ACCOLTO IL 24/02/2009
PARERE GOVERNO IL 24/02/2009
RESPINTO IL 24/02/2009
CONCLUSO IL 24/02/2009
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame proroga, sino al 31 dicembre 2009, la durata delle convenzioni attualmente in corso in cui sia parte la Tirrenia di Navigazione S.p.a. e le società da questa controllate, quali società di navigazione che assicurano i servizi di collegamento con le isole maggiori e minori, nonché eventuali prolungamenti tecnicamente ed economicamente necessari;
nonostante il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti abbia inviato il 9 gennaio una lettera a Tirrenia e a Siremar dando precise direttive sul mantenimento dei collegamenti fino a diversa e successiva disposizione, si paventano ipotesi di razionalizzazione dei servizi di Tirrenia, per esigenze di bilancio;
le difficoltà dei collegamenti marittimi delle isole maggiori e soprattutto minori italiane sono ormai diventate una costante soprattutto nei mesi di bassa stagione, quando minore è l'interesse delle compagnie marittime e tale da rendere difficilmente raggiungibili molte delle isole minori persino per gli abitanti stessi;
il turismo costituisce la principale fonte di entrata dei comuni delle isole minori ed è necessario salvaguardare questo patrimonio naturale, che da solo costituisce una delle più pregiate risorse turistiche del Paese;
non solo, la flotta delle compagnie di navigazione evidenzia palesi segni di vetustà accompagnati da un servizio scadente e da norme igieniche spesso al di sotto degli standard minimi di un Paese moderno,
impegna il Governo
a perseguire l'obiettivo di realizzare la definitiva liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo ma, altresì, ad assicurare il principio della continuità territoriale e del riconoscimento degli oneri di servizio pubblico connessi alla garanzia di collegamenti alle isole, soprattutto di quelle minori, per le esigenze di sviluppo e di fabbisogni sociali e civili dei nostri concittadini isolani.
9/2198/71.Tassone, Occhiuto, Velo, Causi, Realacci, Dal Lago.
EUROVOC :cabotaggio marittimo
servizio pubblico
trasporto marittimo
turismo