ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02198/048

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 136 del 19/02/2009
Firmatari
Primo firmatario: VELO SILVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/02/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 19/02/2009


Stato iter:
24/02/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 19/02/2009
GIORGETTI ALBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 24/02/2009
Resoconto VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 19/02/2009

PARERE GOVERNO IL 19/02/2009

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/02/2009

DISCUSSIONE IL 24/02/2009

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/02/2009

CONCLUSO IL 24/02/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/2198/48
presentato da
SILVIA VELO
testo di
martedì 24 febbraio 2009, seduta n.139

La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame, all'articolo 27, prevede, soprattutto dopo le modifiche introdotte nel corso dell'esame nell'altro ramo del Parlamento, il differimento dei termini per la definizione di aspetti fondamentali per l'operatività del servizio ferroviario, nonché per la realizzazione di investimenti indispensabili per il mantenimento di standard accettabili di sicurezza e regolarità;
in particolare si prevede una dilazione dei tempi per l'emanazione dei decreti volti a ripartire i 960 milioni di euro destinati agli investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e per la ripartizione dei 480 milioni di euro destinati al finanziamento dei nuovi contratti di servizio;
la tempestività nell'erogazione di dette risorse appare fondamentale per assicurare il più rapido intervento di miglioramento del servizio, soprattutto per quanto riguarda il trasporto dei pendolari;
al riguardo, si segnala la mancanza di specifiche misure e conseguenti risorse finanziarie per finanziamento del cosiddetto servizio universale, rappresentato dai treni intercity,

impegna il Governo

a provvedere con la massima sollecitudine, attraverso le opportune forme di concertazione con le regioni e le autonomie locali, all'emanazione dei suddetti provvedimenti attuativi e alla conseguente assegnazione delle corrispondenti risorse finanziarie;
ad individuare le opportune forme di rifinanziamento del servizio intercity.
9/2198/48.Velo, Lovelli, Meta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

autonomia

disponibilita' monetarie

investimento

prestazione di servizi

sicurezza dei trasporti

trasporto ferroviario

trasporto pubblico