Legislatura: 16Seduta di annuncio: 151 del 24/03/2009
Primo firmatario: BARETTA PIER PAOLO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/03/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CALEARO CIMAN MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 RUBINATO SIMONETTA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 DAL MORO GIAN PIETRO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 FOGLIARDI GIAMPAOLO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 MIOTTO ANNA MARGHERITA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 MOGHERINI REBESANI FEDERICA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 MURER DELIA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 NACCARATO ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 SBROLLINI DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 TEMPESTINI FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 TESTA FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009 VIOLA RODOLFO GIULIANO PARTITO DEMOCRATICO 24/03/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 24/03/2009 CALDEROLI ROBERTO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA) INTERVENTO PARLAMENTARE 24/03/2009 Resoconto BARETTA PIER PAOLO PARTITO DEMOCRATICO INTERVENTO GOVERNO 24/03/2009 Resoconto CALDEROLI ROBERTO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 24/03/2009
DISCUSSIONE IL 24/03/2009
ACCOLTO IL 24/03/2009
PARERE GOVERNO IL 24/03/2009
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/03/2009
CONCLUSO IL 24/03/2009
La Camera,
premesso che:
il federalismo fiscale deve rispondere all'obiettivo di rafforzare l'autonomia dei comuni con un livello di imposizione proprio che non aggravi la pressione fiscale sui cittadini ed insieme renda più trasparenti i livelli di decisione e responsabilità;
a fronte di orizzonti molto lontani, i comuni stanno vivendo oggi una situazione di forte difficoltà ed è messa in discussione la possibilità di svolgere le funzioni e i servizi essenziali;
la possibilità di trattenere una quota significativa dell'Irpef prodotta sul territorio nelle casse comunali, contemporaneamente sopprimendo i trasferimenti statali ai comuni, avrebbe il vantaggio di essere concreta e immediatamente applicabile;
questo è uno strumento che permette da subito ai comuni di poter contare su risorse certe e necessarie. È una proposta costruttiva, molto semplice e in grado di dare immediata attuazione al federalismo fiscale;
si tratta di un modello che consente di realizzare un vero federalismo fiscale in modo corretto, ossia trattenendo nei territori le risorse prodotte da quei territori e responsabilizzando gli amministratori locali e che incentiva le comunità locali a combattere l'evasione fiscale, ristabilendo un rapporto corretto tra fisco e cittadino:
impegna il Governo
ad adottare ulteriori iniziative normative volte ad attribuire ai comuni, in particolare, per il finanziamento delle funzioni fondamentali di cui all'articolo 12, comma 1, lettera b), la compartecipazione al gettito dell'Iva, in misura adeguata.
9/2105/29.(Testo modificato nel corso della seduta) Baretta, Calearo, Ciman, Rubinato, Dal Moro, Fogliardi, Martella, Miotto, Mogherini Rebesani, Murer, Naccarato, Sbrollini, Tempestini, Federico Testa, Viola.
EUROVOC :amministrazione fiscale
amministrazione locale
comune
evasione fiscale
fiscalita'
imposta sul reddito