Legislatura: 16Seduta di annuncio: 114 del 14/01/2009
Primo firmatario: RIA LORENZO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/01/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione INTERVENTO PARLAMENTARE 15/01/2009 Resoconto RIA LORENZO PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 15/01/2009 Resoconto CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 14/01/2009
DISCUSSIONE IL 15/01/2009
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/01/2009
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 15/01/2009
PARERE GOVERNO IL 15/01/2009
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 15/01/2009
CONCLUSO IL 15/01/2009
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame si pone l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e la competitività del Paese mediante l'introduzione di misure di carattere fiscale e finanziario in grado di sostenere il rilancio produttivo e il finanziamento del sistema economico, parallelamente alla riduzione dei costi amministrativi eccessivi a carico delle imprese ed alla riallocazione e rimodulazione delle risorse del quadro strategico nazionale per apprendimento ed occupazione, nonché per interventi infrastrutturali, provvedendo nel contempo all'introduzione di disposizioni straordinarie e temporanee per la velocizzazione delle relative procedure;
la tratta Maglie-Santa Maria di Leuca lungo la strada statale n. 275 rientra nell'ambito del 1o Programma degli interventi strategici e di interesse nazionale di cui alla deliberazione del CIPE n. 121 del 2001, che la riporta all'allegato 1, tra i «Sistemi stradali e autostradali» del «Corridoio Plurimodale Adriatico», con la dizione «Maglie-Santa Maria di Leuca», opera compresa nell'Intesa generale quadro tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Regione Puglia, sottoscritta il 10 ottobre 2003;
il progetto preliminare, redatto da ANAS S.p.A. unitamente allo studio di impatto ambientale, è stato approvato, ai sensi del decreto legislativo n. 163 del 2006 (articolo 165), dal CIPE nella seduta dei 20 dicembre 2004 (delibera n. 92 del 2004), mentre il progetto approvato prevede l'ampliamento della sede stradale e l'adeguamento alla sezione B (strade extraurbane principali), di cui al decreto ministeriale 5 novembre 2001, tra il Km 0+00 e il Km 39+736 nonché nuovi svincoli di raccordo con la viabilità locale (in totale 19) e strade di servizio (in totale Km. 59,48);
la giunta regionale della Puglia con deliberazione n. 102 del 2007 ha determinato la modifica dell'intervento prevedendo, per il tratto MaglieTricase-Montesano Salentino, un ampliamento stradale a quattro corsie in conformità all'originale progetto, mentre per il tratto Montesano Salentino-S. Maria di Leuca la sola messa in sicurezza e sistemazione della preesistente strada a due corsie con un costo complessivo per l'intervento che ammonta a 11,55 milioni di euro a fronte dell'importo originario di 152,40 milioni di euro;
il Ministero per i beni e le attività culturali, con nota del 6 aprile 2006, sulla scorta delle considerazioni svolte dalle competenti sopraintendenze ha espresso parere favorevole sul progetto;
a seguito di un decennio di elaborazioni progettuali e di coinvolgimento delle popolazioni interessate, appare indispensabile ottenere immediatamente i frutti reali di tale lavoro, attraverso l'appalto delle opere e la consegna dei lavori utilizzando procedure analoghe o, comunque, ispirate alle stesse motivazioni che il Governo ha proposto per il Ponte sullo stretto di Messina e per la Pedemontana,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare tutte le misure necessarie per dare immediata attuazione alle procedure che permettano l'affidamento dell'appalto e il conseguente avvio dei lavori per il potenziamento della tratta Maglie-Santa Maria di Leuca.
9/1972/152. (Testo modificato nel corso della seduta) Ria.
EUROVOC :costo d'esercizio
impatto ambientale
Puglia
rete stradale
spese di funzionamento
spese generali
studio d'impatto
sviluppo economico