ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01972/105

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 114 del 14/01/2009
Firmatari
Primo firmatario: MARANTELLI DANIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/01/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
MISIANI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
MANTINI PIERLUIGI PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
DE MICHELI PAOLA PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
CODURELLI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
FARINONE ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009
MOSCA ALESSIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2009


Stato iter:
15/01/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 14/01/2009
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 15/01/2009
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 14/01/2009

PARERE GOVERNO IL 14/01/2009

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 14/01/2009

DISCUSSIONE IL 15/01/2009

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/01/2009

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 15/01/2009

CONCLUSO IL 15/01/2009

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1972/105
presentato da
DANIELE MARANTELLI
testo di
giovedì 15 gennaio 2009, seduta n.115

La Camera,
premesso che:
l'intesa tra Cai e Air France ha determinato un netto declassamento dell'aeroporto di Malpensa e del sistema aeroportuale lombardo;
il 42 per cento delle importazioni e il 29 per cento delle esportazioni effettuate tramite trasporto aereo in Italia sono garantite dalle infrastrutture aeroportuali presenti in Lombardia dove opera il 52 per cento delle imprese a partecipazione estera presenti in Italia, pari a circa 3500 imprese che impiegano oltre 410.000 dipendenti;
Malpensa è stato fra il 2006 e il 2007 il primo aeroporto d'Europa per tassi di sviluppo del traffico merci (+ 24 per cento) e secondo per numero di passeggeri (+ 13 per cento);
le rotte intercontinentali cancellate o ridotte riguardano aree geografiche con le quali l'intero Nord Italia intrattiene intense relazioni commerciali, economiche e di interscambi culturali;
il piano industriale di Cai ha previsto l'abbandono del settore cargo di Malpensa costringendo le imprese che esportano ad utilizzare gli aeroporti di Monaco, Zurigo, Francoforte ed Amsterdam;
questa scelta costituisce un evidente danno per la competitività delle imprese che risulta tanto più insopportabile in un contesto di crisi economica che, al contrario, richiederebbe l'impegno e l'apporto delle aree più dinamiche del Paese,

invita il Governo:

a valutare l'opportunità di definire urgentemente un piano nazionale del trasporto aereo;
a perseguire nell'interesse delle imprese, dei lavoratori e dei consumatori, una politica incentrata sulla libera concorrenza e volta alla piena liberalizzazione dei diritti di volo, assicurando la conseguente possibilità di fare atterrare e decollare sulle piste dell'aeroporto di Malpensa altre compagnie aeree che con i loro vettori possano coprire le rotte intercontinentali abbandonate da Alitalia, il cui utilizzo è oggi impedito proprio dagli accordi internazionali bilaterali;
a definire con le istituzioni locali il quadro delle priorità rispetto alle quali dare avvio alla rinegoziazione degli accordi bilaterali, affinché il subentro di nuovi vettori di riferimento risulti pienamente coerente con i piani industriali per lo sviluppo di Malpensa e del sistema aeroportuale lombardo e piemontese;
a garantire inoltre un analogo approccio ispirato a principi di concorrenzialità ai collegamenti interni, che oggi risultano penalizzati e ridotti nel numero, rimuovendo le cause che si frappongono a politiche di libero mercato, causa principale dell'alto costo della mobilità aerea in Italia;
ad accompagnare tale complesso di decisioni di carattere strategico per il rilancio di Malpensa e del sistema aeroportuale nel suo complesso, con i necessari impegni volti ad assicurare la tutela dei posti di lavoro generati dall'aeroporto, garantendo la salvaguardia dei livelli occupazionali diretti e indiretti; ciò sia attraverso opportune dotazione dei fondi da stanziare per gli ammortizzatori sociali, che occorre tengano conto in modo idoneo della pluralità delle tipologie contrattuali presenti nel sistema aeroportuale, sia assicurando le opportune tutele sociali nella mobilità da posto a posto, sia attraverso politiche di investimento per la realizzazione delle opere volte ad assicurare il completamento del sistema infrastrutturale di accesso a Malpensa in ciò confermando anche gli impegni assunti in tal senso, anche in sede di candidatura di Milano all'Expo 2015;
a assicurare che, nelle more dell'operatività di nuovi vettori nel settori merci che subentrino ad Alitalia Cargo, l'operatività del servizio, in analogia con quanto fatto per il trasporto passeggeri, sia garantita dalla gestione commissariale senza soluzioni di continuità, accelerando nel contempo il disbrigo delle procedure atte a garantire l'immediata operatività dei nuovi vettori; ciò a difesa dei livelli occupazionali diretti e indiretti del servizio, delle esigenze di mobilità delle merci espresse dal sistema delle imprese e per evitare aggravi del trasporto merci su gomma.
9/1972/105. (Testo modificato nel corso della seduta) Marantelli, Fiano, Peluffo, De Biasi, Misiani, Marco Carra.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA

EUROVOC :

accordo bilaterale

aeroporto

conservazione del posto di lavoro

liberalizzazione del mercato

mercato interno

pianificazione nazionale

politica industriale

relazione commerciale

relazioni economiche

sicurezza del posto di lavoro

trasporto aereo

trasporto merci

utente dei trasporti